Home / Locale / Calabria / Soverato / Studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale a Malta

Studenti dell'Istituto Tecnico Commerciale a Malta

Gli studenti hanno svolto il corso nell’ambito del Pon misura 1,2
Stagisti dell’Itc a Malta
Si mira a maturare esperienze nel settore turistico

Hanno fatto ritorno da Malta nei giorni scorsi gli allievi (21 per l’esattezza) dell’Istituto tecnico commerciale di Soverato dopo avere svolto lo stage previsto dal Programma operativo nazionale (Pon) misura 1.2.
Gli studenti durante il soggiorno nell’isola di Malta hanno avuto modo di maturare diverse esperienze nel settore turistico-alberghiero presso varie strutture del posto.
Ad accompagnare il gruppo di stagisti c’erano i docenti Gina Nesticò (referente del progetto) e Ida Pastore.
Come spiega la referente, la finalità del progetto è quella di permettere ai discenti di «applicare le conoscenze teoriche acquisite scolasticamente in un contesto lavorativo per fare accrescere interessi nel settore turistico e costruire premesse culturali professionali. Infatti ­ aggiunge ­ gli studenti dell’Itc hanno maturato esperienze nell’ambito dei servizi di reception, check in, check out, back office, centralinista, lavoro d’ufficio e tutto quanto riguarda il front-office in genere».
Naturalmente oltre al settore specifico, gli allievi hanno potenziato le loro conoscenze e competenze linguistiche e relazionali: a Malta si parla correntemente l’inglese e l’afflusso di turisti provenienti da ogni parte d’Europa (Gran Bretagna) è consistente. Il soggiorno ha avuto per gli studenti anche carattere culturale e non solo formativo.
La cattedrale di Mosta, la cui cupola è terza per grandezza nel mondo, la Co-Cattedrale di Giovanni Battista alla Valletta dove si trovano le opere del nostro Mattia Preti e del Caravaggio sono stati alcuni dei luoghi visitati che hanno colpito maggiormente l’attenta scolaresca.

Fabio Guarna (Fonte: il Quotidiano della Calabria)

Leave a Reply