Home / Locale / Calabria / Soverato / Presentazione volume di Giusy Drosi

Presentazione volume di Giusy Drosi

COMUNICATO STAMPA

L’Amministrazione Comunale organizza per domenica 25 Marzo 2007 alle ore 18.00, nella Chiesa Matrice dell’Addolorata di Soverato Superiore, la presentazione del volume di Giusy Drosi .
La Festa Patronale di Maria SS. Addolorata in Soverato tra tradizione e innovazione, Ed. “il coscile”, Castrovillari, 2006.
Il libro completa il quadro di studi storici che da anni molte mani di appassionati tracciano sulle vicende religiose e civili della nostra città. Maria SS. Addolorata, Patrona di Soverato, è particolarmente venerata nella Parrocchia più antica, quella di Soverato Superiore, ad Ella dedicata.
La devozione popolare accompagna la Festa con riti e costumanze di squisito valore di Fede, ma anche con risvolti culturali e sociologici di grande interesse per la formazione della coscienza pubblica soveratese. Giusy Drosi ha seguito uno scrupoloso metodo storiografico, accompagnato da un’indagine sperimentale attraverso interviste e memorie ancora vive, che ha dato materia alla brillante tesi di laurea discussa con il prof. Leonardo R. Alario dell’UNICAL, Presidente dell’Istituto di Ricerca e di Studi di Demologia e di Dialettologia di Cassano all’Ionio.

La presentazione avrà il seguente svolgimento

Saluti del sindaco Raffaele Mancini e del parroco d. Giorgio Pascolo;

Introduzione dell’assessore alla Cultura Sonia Munizzi;

Relazioni dei proff. Ulderico Nisticò e Leonardo R. Alario;

Interverranno Mimmo Sancineto dell’Editrice “il coscile”, e l’Autrice.

L’Assessore alla Cultura

F.to Sonia Munizzi

Leave a Reply