Home / Locale / Calabria / Soverato / Da Slow food: il week end di primavera organizzato da slow food

Da Slow food: il week end di primavera organizzato da slow food

WEEK END DI PRIMAVERA  NEI NOSTRI CAMPI

SABATO 14 E DOMENICA 15 APRILE 2007

(con il patrocinio ed il contributo della PROVINCIA DI CATANZARO. ASSESSORATO ALLE POLITICHE AGRICOLE)

L’iniziativa prevede  la visita guidata nei campi con erborizzazioni, raccolta e studio di erbe e piante per “la farmacia naturale”, accompagnati dal prof. Nicola di Novella, fondatore del museo vivente della “Valle delle Orchidee” di Sassano (SA), con il patrocinio ed il contributo della Provincia di Catanzaro, Assessorato alle politiche agricole.
Sarà un momento di discussione e presentazione dei tavoli di raffronto tra le due coste: il Tirreno Campano e lo Jonio Calabrese.
Ci avvarremo della consulenza del prof. Nicola Di Novella, Sassanese, naturalista, farmacista, geobotanico, appassionato e studioso di flora spontanea, autore “dell’Atlante Iconografico delle Orchidee Selvatiche della Valle delle Orchidee di Sassano,della Comunità Montana Vallo di Diano, del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, della Provincia di Salerno “e co-autore del libro” Le orchidee selvatiche del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano”.
Il prof. Di Novella ha segnalato 184 entità di orchidee selvatiche ed ha ideato  il Museo delle antiche coltivazioni  di Sassano che conserva al suo interno una germoteca ed una banca semi di tutte le antiche specie vegetali cerealicole, orticole e frutticole del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano.
Nel museo (dove fra l’altro viene custodito l’albo dei coltivatori dei preziosi semi), si possono ammirare i semi di: 74 varietà di fagioli, 19 varietà di grano, 37 varietà di granturco, 132 varietà di peri, 123 varietà di meli, 42 varietà di vitigni (di cui 17 di era borbonica) e 35 varietà di fichi.
Un gruppo di soci Slow Food di Soverato ha visitato a Novembre 2006 il museo e ha programmato la venuta nel nostro territorio del prof Di Novella per approfondire la conoscenza .
Il nostro programma prevede una passeggiata sabato pomeriggio nei campi, l’erborizzazione e la preparazione in serata e domenica mattina.
A conclusione, nella tarda mattinata di domenica si terrà un incontro pubblico per la presentazione dei risultati presso la struttura della BAIA DELL’EST a CAMINIA.
Appuntamento sabato 14 aprile al residence “la Baia dell’Est” a Caminia alle 14,30 muniti di:

– Voglia di fare una passeggiata a piedi;
– Scarpe ed abbigliamento comodi;
– Un cestino o un sacchetto, un coltellino.

Appuntamento domenica mattina ore 9.00 presso la BAIA DELL’EST a CAMINIA.

Sarebbe gradita la telefonata per le prenotazioni.

La fiduciaria Marisa Gigliotti

Leave a Reply