Home / Viaggi e Vacanze / com.st.da ag. x Ente Nazionale del turismo Finlandese, maggio 2007

com.st.da ag. x Ente Nazionale del turismo Finlandese, maggio 2007

LA FINLANDIA DA SCOPRIRE. VACANZA ITINERANTE
Destinazione ideale per una vacanza itinerante, la Finlandia d’estate accoglie i suoi visitatori con grandi spazi, aria pulita, una natura incontaminata, eventi culturali stimolanti. E ancora: la possibilità di praticare sport e attività all’aperto, sistemazioni ricettive di qualità e per ogni esigenza, una cucina genuina che si ispira alle primizie del territorio e l’accoglienza di un popolo cordiale e amichevole.
Per un viaggio indimenticabile nell’estate 2007, suggeriamo alcune zone della Finlandia, da visitare in auto, camper, treno o nave. Ogni itinerario può naturalmente essere abbinato a qualche giorno di sosta in una delle incantevoli città finlandesi o in un cottage in riva al lago.
Per le informazioni generali sulla Finlandia e sulla sua articolata offerta turistico ricettiva è sempre possibile consultare il sito www.visitfinland.com/it, attraverso il quale è anche possibile richiedere l’invio di materiale promozionale.

• CITTÀ E LAGHI INCANTEVOLI
Helsinki – Tampere – Turku – in 8 giorni
Tre città incantevoli della Finlandia Meridionale inserite in un unico viaggio itinerante di 8 giorni, perfetto da effettuare in auto o in treno, partendo da Helsinki o da Turku. Città a misura d’uomo, da sempre punto d’incontro tra Oriente e Occidente e patria indiscussa del design, Helsinki (www.visithelsinki.fi) è la porta d’accesso alla Finlandia. Tra musei, eventi, shopping e tesori architettonici, la moderna capitale finlandese è in grado di soddisfare le aspettative di ogni suo visitatore: giovani e famiglie con bambini, amanti dell’arte o della cucina, della natura e anche dello sport. Numerose sono le escursioni nei dintorni della città, via mare o via terra, alla scoperta delle graziose località lungo la costa meridionale, come Porvoo, Loviisa, o Fiskars (villaggio e ferriera), o dell’affascinante entroterra. Helsinki Expert (www.helsinkiexpert.fi) è il punto di riferimento per prenotare e effettuare visite guidate alla città ed escursioni di mezza o intera giornata.
Proseguendo in direzione di Tampere, il 3° giorno, tappa a Hämeenlinna, paese d’origine del grande compositore finlandese Jean Sibelius, di cui ricorre il 50 anniversario dalla morte proprio nel 2007. Piccola città sul lago, il suo simbolo è il Castello di Häme che risale alle fine del XIII sec. Vivace città universitaria attraversata da un istmo tra due grandi laghi, Tampere (www.tampere.fi/tourism) ebbe un ruolo importante nelle prime fasi di industrializzazione in Finlandia e molti degli edifici dai mattoni rossi, una volta adibiti a fabbriche di carta e tessuti, sono oggi trasformati in centri benessere, negozi, ristoranti, laboratori d’arte, cinema, spazi espositivi.
Da non perdere la vista mozzafiato sulla regione dei laghi dalle torri panoramiche della collina di Pyynikki o quella dalla torre del parco di divertimenti di Särkänniemi, una delle principali attrazioni estive della zona.
Infine Turku (www.turkutouring.fi), da raggiungere la sera del 5° giorno di viaggio, la più antica città finlandese. Lungo la Costa
Occidentale, affacciata sul mare e attraversata dal fiume Aura, Turku è nota per il suo patrimonio storico, il castello medioevale e la cattedrale e, nel 2011, sarà Città Europea della Cultura. L’offerta turistica della zona è articolata e completa, dall’incantevole arcipelago di oltre 10.000 isole e isolotti facilmente raggiungibili, alla campagna circostante punteggiata di musei, vecchie case padronali e romantiche fattorie, al famoso parco tematico di Naantali dedicato ai Muumi.
Il viaggio ha un costo individuale di 445,00 Euro per chi effettua il tour con la propria auto ed include 7 pernottamenti in hotel con sistemazione in camera doppia (3 a Helsinki, 2 a Tampere e 2 a Turku), ingresso al Museo Visavuori, e tessera Helsinki Card valida 48 Ore. Lo stesso itinerario effettuato in treno treno ha un costo di 650,00 Euro Per informazioni e prenotazioni: fft.incoming[@]smt.fi

• ISOLE ÅLAND
Il sapore di una favola Luogo di incantevole bellezza l’arcipelago delle Åland (www.visitaland.com) nel centro del Mar Baltico si articola in 6500 isole dove l’antica cultura svedese ritrova le radici nella lontana epoca pagana. Le isole sono facilmente raggiungibili grazie ai numerosi traghetti che giornalmente collegano le coste svedesi e finlandesi per Mariehamm, l’isola principale, grande solo 45 x 50 km. Da qui si parte per tutte le altre isole, perfette per una vacanza all’insegna del relax, delle attività e degli sport di mare, dormendo in cottage e strutture ricettive caratteristiche. Tra le visite da non perdere durante una vacanze alle Åland: la nave museo Pommern, unico veliero merci in legno a 4 alberi al mondo conservato nello stato originale e il Museo Marittimo di Mariehamm; l’Ufficio postale e doganale di Eckerö del 1828, testimonianza dell’occupazione russa in Finlandia; e le 16 bellissime chiese medievali.

• CHARMS OF SAIMAA
Il fascino di un tour estivo nell’area lacustre più grande della Finlandia
Un itinerario di 5 giorni, da effettuare in tutta libertà con la propria auto, per visitare piccole e incantevoli fattorie, alberghi
deliziosi, negozi locali, mostre d’arte e ristoranti di charme nella bellissima Regione dei Laghi intorno al Lago Saimaa, attraverso destinazioni da cartolina, originali, accoglienti e tradizionali (www.charmingsaimaa.com). Puumala, la bellissima cittadina Savonlinna con il castello medievale di Olavinlinna che in estate ospita per un mese intero uno dei più rinomati Festival dell’Opera, Rantasalmi nel Parco Nazionale di Linnansaari, Mikkeli e Anttola sono le tappe dell’itinerario.
È possibile prendere anche parte a crociere lacustri e fluviali di uno o più giorni, che collegano le diverse cittadine dell’area a bordo dei suggestivi battelli a vapore in servizio in tutta la zona. Il costo è di 249,00 euro a persona e include 4 notti in hotel di charme, maniero e fattoria con sistemazione in camera doppia e trattamento di prima colazione, un tour guidato al castello di Olavinlinna, pranzo al maniero di Tertti e visita alla cantina di Ollinmäki.
Per informazioni e prenotazioni: www.savonlinnatravel.com

• LA REGIONE DI KUOPIO
La perla blu dell’estate
Tra migliaia di laghi, la regione di Kuopio (www.kuopioinfo.fi) è meta perfetta per l’atmosfera estiva ricreata dall’intenso azzurro delle acque e dalla punteggiatura degli isolotti cosi come dal verde delle foreste. Conosciuta per l’affollata e colorata piazza del mercato dove acquistare le specialità tipiche del territorio, Kuopio, la città più grande della Finlandia orientale, offre attrattive culturali tra cui il Museo della Chiesa ortodossa della Finlandia. Da non perdere la vista spettacolare dalla torre panoramica della collina di Puijo, che ospita anche un ristorante girevole, ma anche una delle suggestive crociere come quella più tradizionale di 10 ore che collega Kuopio a Savonlinna programmata da diverse compagnie fluviali che prestano servizio nella zona o quella al Maniero di Koivumäki.
Tra le strutture ricettive raccomandate in questa area il centro vacanze di Tahko, dove poter praticare ogni sport (www.tahko.com): il centro vacanze di Rauhalahti, paradiso estivo a 6 km da Kuopio che propone anche la caratteristica serata finlandese alla Baita del Boscaiolo con sauna a fumo (www.rauhalahti.fi); la fattoria Loma-Jussila per un’esperienza autentica nella campagna finlandese (www.lomajussila.com).

• LA REGIONE DI KAJAANI
Vacanze in libertà
Nel cuore della Finlandia a nord della Regione dei Laghi, ancora tutta da scoprire, l’area di Kajaani comprende diverse località interessanti, come Vuokatti, Kajaani, Kuhmo (centro dove conoscere e vivere il significato e le tradizioni del poema epico del Kalevala), Suomussalmi, il Lago Oulujärvi, Paljakka e Ukkohalla. Ognuna di queste ha le sue tradizioni ma in tutte si può vivere una vacanza a contatto con la natura, praticando sport e attività all’aria aperta alternate a visite e escursioni di carattere culturale.
Sono facilmente raggiungibili in auto, abbastanza vicine l’una alle altre e non c’è bisogno di prenotare in anticipo i pernottamenti in quanto ovunque c’é l’imbarazzo della scelta tra campeggi 5 stelle, appartamenti, cottage estivi, alberghi a conduzione familiare, spa hotel.
Safari per l’avvistamento degli orsi, attività di pesca con la mosca, itinerari di nordic walking, escursioni nella foresta a bordo di quad, sport d’acqua e golf sono tra le proposte più gettonate per chi sceglie di soggiornare in quest’area.
Per informazioni: www.kainuu.fi

• SCOPRI LA TUA LAPPONIA
Fly & Drive al Sole di Mezzanotte
Conosciuta per le sue innumerevoli località per le vacanze invernali, la regione della Lapponia regala d’estate momenti indimenticabili per chi ama la natura selvaggia e la vita all’aria aperta dove, tra paesaggi di foreste sconfinate abitate da renne, è possibile dedicarsi a escursioni in mountain-bike, pesca nei fiumi, itinerari per gli appassionati di canoa o rafting. L’esperienza della “ricerca dell’oro” e l’incontro con la cultura del popolo Sàmi, completano l’offerta di questa ampia zona che da Rovaniemi, la città di Babbo Natale sul Circolo Polare Artico si estende fino all’estremo nord ella Finlandia. Lapland Hotels & Safari (www.laplandhotelsandsafaris.com) propone un itinerario settimanale con auto a noleggio e 7 notti in hotel con trattamento di prima colazione a 499 Euro, inclusa un crociera in barca sul fiume a Rovaniemi. Da Rovaniemi il percorso suggerito si svolge in direzione nord toccando Levi, Hetta, Kautokeino, Karasjok fino a Saariselkä.

Di seguito un video su Turku

Leave a Reply