Home / Notizie / Da "Il Campo". Soriero nel CDA dello Svimez

Da "Il Campo". Soriero nel CDA dello Svimez

L’Associazione “IL CAMPO – Idee per il futuro” esprime grande soddisfazione per la nomina del proprio Presidente, On. Giuseppe Soriero, quale componente del Consiglio d’Ammministrazione della Svimez.
Tale nomina rappresenta un significativo riconoscimento all’impegno meridionalista dell’Associazione “IL CAMPO.
Di seguito il comunicato stampa allegato alla nota de “Il Campo” dello Svimez

SVIMEZ
Associazione per lo sviluppo
dell’Industrina
nel Mezzogiorno

Roma, 9 maggio 2007

SVIMEZ, NINO NOVACCO CONFERMATO PRESIDENTE
PIERO BARUCCI ED ETTORE ARTIOLI VICE PRESIDENTI

Il Consiglio d’Amministrazione della SVIMEZ, Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno, ha confermato ieri all’unanimità il Presidente dott. Nino Novacco e il Vice Presidente prof. Piero Barucci. Ha poi nominato Vice Presidente dell’Associazione il dott. Ettore Artioli, attuale Vice Presidente di Confindustria con delega per il Mezzogiorno; la nomina sottolinea e rafforza il legame tra la SVIMEZ e il mondo delle imprese, di cui Ettore Artioli è esponente di rilievo.
Tre i nuovi consiglieri che entrano nel Consiglio d’Amministrazione in rappresentanza di Soci sostenitori: Giuseppe Soriero, Calogero Lo Giudice e Albertomauro Sarno. L’on. Giuseppe Soriero, già Parlamentare DS per tre Legislature, e Sottosegretario ai trasporti nel primo governo Prodi, rappresenterà la Regione Calabria, che da poco ha aderito anch’essa alla SVIMEZ. Il prof. Calogero Lo Giudice, già presidente della Regione Sicilia e parlamentare europeo, sostituisce la dott.ssa Gabriella Palocci, direttore generale della programmazione della Regione Sicilia, mentre Albertomauro Sarno, responsabile della Segreteria tecnica e dei rapporti istituzionali di Sanpaolo Banco di Napoli, subentra a Francesco Saverio Coppola, direttore dell’Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno.
Già l’Assemblea dei soci aveva confermato l’intero precedente consiglio, di cui fanno così parte altri importanti rappresentanti della cultura meridionalista: l’ing. Paolo Baratta, il sen. Antonio Maccanico, il prof. Adriano Giannola, il prof. Antonio La Spina, il prof. Manin Carabba, il dott. Michele Cascino, il prof. Luigi Compagna, il prof. Romualdo Coviello, l’ing. Domenico La Cavera, il dott. Giulio Leone, il prof. Federico Pica, la prof.ssa M.Teresa Salvemini, il prof. Vincenzo Scotti, il prof. Sergio Zoppi, nonché, in rappresentanza di altri As-sociati sostenitori, l’arch. Rosario Giuffrè, il dott. Diego Guida, la dott.ssa Silvana Oliveri, il dott. Francesco Russolillo.
Con l’ingresso di nuove energie, l’Associazione si propone – a pochi mesi dalla Celebrazione, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dell’anniversario dei suoi 60 anni – di rafforzare la riflessione culturale e politica sulle strategie di sviluppo del Mezzogiorno, condizione indispensabile per l’unificazione anche economica dell’Italia.

Leave a Reply