Home / Notizie / Prima assemblea nazionale di “Insieme per il Partito democratico”

Prima assemblea nazionale di “Insieme per il Partito democratico”

Comunicato stampa da “ASSOCIAZIONE IL CAMPO”

Prima assemblea nazionale di “Insieme”: più etica e democrazia nel PD
Si concludono i lavori della prima assemblea della rete di Associazioni “Insieme per il partito democratico” che si è tenuta oggi pomeriggio a Roma. I lavori sono stati aperti da Mita Medici che ha letto una poesia di Costantino Kavafis “I barbari” metafora del popolo che vuole partecipare ma è un corpo estraneo e forse pericoloso.
È stato presentato da Angelo Salvatori, coordinatore dell’iniziativa, un documento condiviso su cui si riconoscono già 40 associazioni e a cui si richiedono ulteriori adesioni.
All’assemblea ha portato il suo saluto e contributo il vice-sindaco Maria Pia Garavaglia e hanno mandato una affettuosa lettera  la senatrice Anna Finocchiaro e il Ministro Giulio Santagata.
Da tutti gli interventi è emersa la sollecitazione verso le  forze politiche per un confronto più continuo e stringente con l’associazionismo.
Sono emerse con forza richieste di partecipazione nella costituzione del PD, di trasparenza, etica e democrazia nella vita del nascente partito, di democrazia economica, di diffusione della cultura del merito nella società della conoscenza,di riforma della politica e delle sue istituzioni.
L’assemblea ha deciso di continuare ad approfondire le tematiche emerse, di allargare la rete dei contatti con le altre associazioni e prepararsi “insieme” alle elezioni del 14 ottobre con forme e modalità autonome che saranno discusse e presentate nei prossimi mesi.

Roma 22 giugno 2007

Leave a Reply