Home / Viaggi e Vacanze / "Estate Finlandese" Com.st. da Inteviewonline x Ente turismo Finlandia

"Estate Finlandese" Com.st. da Inteviewonline x Ente turismo Finlandia

LA FRIZZANTE ESTATE FINLANDESE

È sorprendente pensare all’infinito numero di manifestazioni, festival, raduni, feste, eventi, mostre, concerti e appuntamenti che l’estate finlandese regala in ogni angolo del Paese. Dagli eventi di respiro internazionale agli appuntamenti a carattere locale, ogni iniziativa regala emozioni uniche legate ad ogni forma di arte e alle sua applicazioni: musica, danza, teatro, arti visive (www.festivals.fi); a cuui si affiancano appuntamenti ludici, sportivi e anche un po’
“pazzi”. (www.visitfinland.com/it)
Ecco qualche segnalazione:
9 Maggio / 30 Settembre 2007 – HELSINKI – “Our Land ! – Mostra Fotografica”
Al Tennis Palace Art Museum una mostra fotografica dal titolo “Our Land !” in occasione del 90° anniversario dell’Indipendenza della Finlandia (1917). Attraverso gli scatti di 23 fotografi l’esposizione racconta il cambiamento dello stile di vita dei finlandesi dagli anni sessanta a oggi, sia in patria che all’estero. (www.taidemuseo.fi)
29 Giugno / 28 Luglio 2007 – A SAVONLINNA – “Savonlinna Opera Festival”
Nella splendida cornice medievale del Castello di Olavinlinna, prende vita ogni estate uno degli principali appuntamenti internazionali d’ alto livello per gli amanti dell’Opera. Lucia di Lammermoor e Carmen tra le opere nel cartellone di quest’anno. (www.operafestival.fi).
7 / 15 Luglio 2007 – A KAUSTINEN – “Folk Music Festival”
Il più grande festival della musica folk dei paesi nordici celebra i suoi 40 anni. In occasione dei 90 anni dell’Indipendenza della Finlandia, il programma prevede la partecipazione dei maggiori artisti e gruppi finlandesi che si esibiranno in speciali performance. (www.kaustinen.net).
14 / 22 Luglio 2007 – A PORI – “Pori Jazz Festival”
Uno dei maggiori eventi per veri intenditori, la cui importanza è riconosciuta a livello internazionale, con la partecipazione di artisti di fama mondiale. Concerti ed esibizioni in ambienti dall’atmosfera unica tra vecchie fabbriche e parchi lungo il fiume Kokemäki (www.porijazz.fi).
18 / 21 Luglio 2007 – A KOTKA – “Tall Ships’ Races”
Sarà la città marittima di Kotka sulla Costa occidentale, ad ospitarela 52 edizione della regata velica “Tall Ships’ Races” che, ogni quattro anni circa, si svolge nelle acque del Baltico. (www.tsr07.fi)
2/5 Agosto 2007 – JYVÄSKYLÄ – “Neste Rally”
Per gli amanti dei motori appuntamento da non perdere è il Rally dei Mille Laghi che si svolgerà a Jyväskylä – 275 km a nord di Helsinki – nella regione dei laghi. (www.nesteoilrallyfinland.fi – www.jyvaskylaregiion.fi/travel)
6/12 Agosto 2007 – LAHTI – “Lahti Organ Festival”
35 edizione del Lahti Organ Festival con concerti d’organo e brani con arrangiamenti jazz, in programma presso la Sibelius Hall. (www.lahtiorgan.fi)
6/12 Agosto 2007 – HELSINKI – “Seurasaari Folk Music Week”
Performance di musica folk e danze tradizionali. Visite guidate ogni giorno alle 13.00 con ingresso all’isola-museo. (www.seurasaari.fi)
10/19 Agosto 2007 – TURKU – “Turku Music Festival” Nella ex capitale sulla costa Occidentale della Finlandia 10 giorni all’insegna del meglio della musica per tutti i gusti nel cuore della città: concerti d’orchestra, musica da camera, recital, jazz e concerti per bambini. (www.tmj.fi)
17 Agosto / 2 Settembre 2007 – HELSINKI – “Helsinki Festival”
Helsinki diventa sede della cultura: nomi di sicuro interesse nel panorama teatrale, delle arti visive e del cinema per una serie di spettacoli che abbracciano l’intera città. Nella Notte delle Arti più di 100 eventi gratuiti per tutta la famiglia. Una grande festa con musica classica e contemporanea, danza, teatro e cinema per salutare l’estate all’insegna di cultura e divertimento. (www.helsinkifestival.fi)
6/9 Settembre 2007 – A LAHTI – “Lahti Sibelius Festival”
Un appuntamento davvero unico quello dell’8^ edizione del Sibelius Festival, nell’anno in cui ricorre il 50° anniversario dalla morte del compositore finlandese. Il Festival è un appuntamento per gli appassionati di Sibelius che arrivano da tutto il mondo e include escursioni tematiche. (www.sinfonialahti.fi)

••• GLI APPUNTAMENTI PIÙ STRAVAGANTI •••

Forse per la natura breve e frenetica della loro estate, i finlandesi hanno escogitato alcuni degli eventi e delle competizioni più stravaganti del mondo.

“Campionato mondiale di trasporto della moglie” – 7 Luglio 2007 a Sonkajärvi – www.sonkajarvi.fi
“Campionato mondiale di calcio nella palude” – 13 / 15 Luglio 2007 a Hyrynsalmi – www.suopotkupallo.fi
“Campionati mondiali della sauna” – 3 / 4 Agosto 2007 a Heinola – www.heinola.fi
“Campionati di estrazione dell’oro” – 3 / 5 Agosto 2007 a Tankavaara – www.kullanhuuhdonta.fiwww.kultamuseo.fi
“Campionato mondiale del lancio di telefonino” – 25 Agosto 2007 a Riihisaari Savonlinna – www.savonlinnafestivals.com

••• ANTEPRIMA AUTUNNO •••

“Espoo International Piano Festival” – 12/21 Ottobre 2007 a Espoo area – www.pianoespo.fi
“Järvenpää Sibelius Festival” – 23/28 Ottobre 2007 Le canzoni del compositore di cui si celebra il 50 anniversario dalla morte nel 2007, interpretate da artisti del Baltico e della regione del Nord. – www.sibeliuslaulukilpailu.fi
“Tampere Jazz Happening” – 1/4 Novembre 2007 a Tampere – www.tampere.fi/jazz

Leave a Reply