Home / Locale / Calabria / Montepaone / San Francesco di Paola, iniziative Azione Cattolica Montepaone

San Francesco di Paola, iniziative Azione Cattolica Montepaone

COMUNICATO DA FR.CA.
CELEBRAZIONI PER IL V CENTENARIO DELLA MORTE DI SAN FRANCESCO DI PAOLA  PROMOSSE DALL’AZIONE CATTOLICA DI MONTEPAONE 
L’AZIONE CATTOLICA di MONTEPAONE (CZ) nella ricorrenza del V CENTENARIO DELLA MORTE DI SAN FRANCESCO DI PAOLA (1507-2007) particolarmente venerato nella comunità locale, al fine di recuperare i valori alti che ne hanno caratterizzato il pensiero e l’azione,  ha inteso rendersi  promotrice di una serie di manifestazioni con produzione di ricerche, opere artistiche, rappresentazioni teatrali, concernenti la vita, le opere, la spiritualità, il culto del Santo dei Calabresi.

La ricorrenza del V Centenario della morte di San. Francesco di Paola è, a detta dei soci, occasione propizia per approfondire la sua poliedrica personalità di eremita, di Santo della penitenza e della povertà, ma anche di uomo coraggioso, protagonista della storia del suo tempo. Studiare la sua personalità, il suo impegno per la solidarietà umana e la giustizia, aiuta l’uomo moderno a vivere meglio il proprio tempo, con serenità e giudizio, nel rispetto della persona umana. La ricorrenza si rivela pertanto di eccezionale importanza per rendere memorabile la storia ed gli insegnamenti del Santo dei Calabresi specie alle nuove generazioni, che da essi devono trarre ulteriori motivi per alimentare il proprio patrimonio di valori civili e spirituali. A tal proposito l’Associazione con il PATROCINIO DELL’AMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI CATANZARO – ha messo in cantiere una serie di iniziative di alto spessore culturale che prenderanno il via nel prossimo mese di Agosto per concludersi ad Aprile 2008. 
Nello specifico:   

Venerdì 3 AGOSTO 2007 – Palazzo Cesare Pirrò MONTEPAONE CENTRO ORE 18,00

Cerimonia d’INAUGURAZIONE della MOSTRA  ICONOGRAFICA ”FRANCESCO DI PAOLA: TESTIMONIANZE” Mostra itinerante attraverso i Santuari, le chiese e i luoghi legati alla vita di frate Francesco o nei quali si conserva la devozione verso il Santo  per l’opera dei Padri Minimi.

La mostra si articola in tre sezioni:

Vita, messaggio e opere di San Francesco di Paola e dell’Ordine dei Minimi dal 1500 ad oggi. Iconografie a cura del Comitato Nazionale del V Centenario  e della Curia Generalizia dell’Ordine dei Minimi.  Francesco di Paola MIRACOLI Sculture in bronzo del Maestro Mario Montalo.

Francesco di Paola in Italia e nel Mondo.

La mostra che ha fatto tappa in importanti regioni italiane (Toscana, Emilia, Veneto, Lombardia, Liguria. Piemonte, Campania, Sardegna, Lazio,Puglia) e nazioni europee (Francia e Germania) fa tappa del tutto straordinaria nel piccolo centro catanzarese. La mostra sarà allestita presso  Piazza Immacolata – Via Luigi Rossi- Palazzo Cesare Pirrò e sarà possibile visitarla tutti i giorni dalle ore 09.00 alle 24.00 da 3 al 7 agosto 2007  – Ingresso gratuito

Venerdì 3 AGOSTO 2007 – Palazzo Cesare Pirrò MONTEPAONE CENTRO ORE 18,30

CONVEGNO DI STUDI : “1507-2007 – FRANCESCO DI PAOLA A CINQUECENTO ANNI DALLA MORTE”

Interverranno il Sindaco di Montepaone Avv. Massimo Rattà– Rappresentanti Istituzionali Regione Calabria -Provincia di Catanzaro –Ins. Rosalba Tuccio – Presidente AC Montepaone – Moderatore: prof. Teobaldo Guzzo – giornalista. Relazioneranno:  Prof. Saverio Candelieri coordinatore scientifico del Convegno – Prof. Filippo Burgarella Ordinario di Storia Bizantina – Direttore del Dipartimento di Storia dell’ Università della Calabria; Prof. Rocco Benvenuto Storico dell’Ordine dei Minimi – Concluderà i lavori Mons. Antonio Ciliberti Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace. È prevista la presenza di autorità civili, religiose e militari.
Intermezzi musicali a cura  del Quartetto “VEGA”: Marco Maida (flauto) Giulia Arnaboldi (violino) Elisa Giampà (viola) Gianluca Sarafia (pianoforte) 
 
LUNEDI’ 6 AGOSTO 2007 – I° RADUNO BANDISTICO “S. Francesco di Paola“ con la partecipazione straordinaria dei seguenti  COMPLESSI BANDISTICI: “S. Maria degli Angeli” – Città di Paola;  “Francesco Curcio” – Città di Amantea; “U. Pacicca” – Città di Soverato; Città di Tiriolo; “Associazione Amici della Musica” Città di Montepaone.

ore 18,30 Arrivo dei complessi bandistici a Montepaone (Cz) (c/o monumento P.Pio) e  sfilata delle Bande partecipanti nel centro storico del paese

ore 21.30 GRAN CONCERTO in Piazza Immacolata – Consegna delle targhe di partecipazione e saluti di congedo .
GIOVEDI’ 09 AGOSTO 2007

Ore 18.30 FESTA DEL RINGRAZIAMENTO A CONCLUSIONE DELL’ANNO ASSOCIATIVO DI AZIONE CATTOLICA con la presenza di Mons. Antonio Ciliberti Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace

0RE 21.30 Sfilata della FANFARA DEI BERSAGLIERI per le vie del  centro storico – GRAN CONCERTO in Piazza Immacolata 

Lascia un commento