Home / Locale / Calabria / Soverato / Dal Comune di Soverato: lettera del Sindaco in merito alla partecipazione della Città di Soverato alla Borsa Archeologica del Turismo di Paestum

Dal Comune di Soverato: lettera del Sindaco in merito alla partecipazione della Città di Soverato alla Borsa Archeologica del Turismo di Paestum

Borgo vecchio Soverato

Al Presidente della Regione Calabria
On. Agazio Loiero
Al Presidente della Provincia di Catanzaro
On. Michele Traversa
All’Assessore Regionale alla Cultura
On. Sandro Principe
All’Assessore Regionale al Turismo
On. Nicola Adamo
All’Assessore Regionale ai Fondi Comunitari
On. Mario Maiolo

Sono lieto di inviarVi l’anteprima della “brochure” che la Città di Soverato presenterà alla “Decima borsa mediterranea del turismo archeologico”, che si terrà a Paestum dal 15 al 18 p.v. .
La stessa evidenzia i risultati della campagna scavi eseguita con i fondi dell’APQ cultura, per un importo complessivo di € 134.000,00.
Tale intervento ha reso fruibile il sito ed ha risvegliato l’interesse storico-archeologico per lo stesso.
Si tratta, quindi, di fondi spesi bene, che aprono spiragli a nuove prospettive per questa area archeologica della Regione Calabria e della Provincia di Catanzaro.
Al proposito allego la delibera di Giunta Comunale con la quale si invitano la Regione Calabria e l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro ad una “ulteriore futura cooperazione finalizzata a favorire un’adeguata conservazione, fruizione, valorizzazione e promozione del sito, tutte orientate verso la definizione di un ambito territoriale caratterizzato da un’importante presenza archeologica, dalla contemporanea presenza di valori storici, paesaggistici e ambientali costituiti dalla Valle del Beltrame, tali da permettere in futuro l’allestimento di un museo all’aperto”.
Soverato lì, 06/11/2007

Distinti saluti,

Il Sindaco di Soverato
(dott. Raffaele MANCINI)

Leave a Reply