Home / Viaggi e Vacanze / Vacanze d'Egitto

Vacanze d'Egitto

Egitto Quando finisce l’estate, e a noi il caldo pare non bastare mai, ecco che all’orizzonte si affaccia l’idea di prolungare ancora per una settimana la leggerezza della bella stagione. I paesi nord africani sono a portata di mano, le offerte di crociere sul Nilo e i last minute per soggiorni a Sharm El Sheik sono l’ideale per una vacanza esotica fuori l’uscio di casa. Sharm è definita la perla del mar Rosso e rappresenta un oasi di relax e divertimento che si affaccia su uno dei mari più ricchi al mondo per le varietà animali e vegetali.  Le meravigliose barriere coralline sono attrattiva unica per gli appassionati di immersioni e di snorkelling, e il mare offre tante altre opportunità agli amanti dello sport: vela, wind surf, navigazione da diporto.
Attorno a questo paradiso colorato e vivace si estende il fascino del deserto del Sinai con le sue montagne ed i suoi canyon rocciosi, simbolo del nulla, luogo nel quale l’uomo va alla ricerca della propria anima, come racconta un detto Tuareg. Posto della meditazione, nel quale l’uomo si perde per ritrovare se stesso: E sulla mia terra africana /calmata/a una arpeggio / perso nell’aria / mi rinnovavo  così Ungaretti, poeta ermetico nato ad Alessandria d’Egitto, si esprimeva al ricordo della sua terra d’Africa.
Quindi divertimento, meditazione e ….storia.
Non si può non visitare il Cairo e le sue piramidi, le moschee, la città moderna contrapposta a quella antica; Luxor, che sorge sul luogo dell’antica Tebe, con i suoi splendidi templi;  il Nilo attorno al quale si snoda tutta la storia dell’antico Egitto.
Ci sono poi le mete meno conosciute, o meno raggiungibili o addirittura proibite vista la difficoltà di attraversare il deserto e il pericolo di capitare in zone minate come ad esempio a sud di Marsa Alam, un villaggio di pescatori, a circa 145 km dove si trova la Tomba di Sayyid ash-Shadhili, importante capo sufi vissuto nel XIII secolo, restaurata alcuni anni fa.
Si consiglia di avere appresso una Lonely Planet o visionare il sito prima della partenza, le informazioni e le curiosità che fornisce sono utilissime al viaggiatore curioso che non si accontenta dei soliti suggerimenti. È inoltre importante la profilassi e le informazioni di viaggio, per cui il sito Viaggiare Sicuri.

Leave a Reply