RICETTA SACHER TORTE – Non sapete come si fa? Semplicissimo … insomma la ricetta originale pare sia custodita nella pasticceria dell’Hotel Sacher a Vienna e tutte le altre, compresa quella che di seguito viene riportata si suppone essere un tentativo di imitazione. Se poi sarà emulazione i viennesi certamente non lo sapranno mai.
Per la pasta:
140 gr Burro
160 gr Zucchero
180 gr Cioccolata fondente
8 tuorli + 8 albumi montati a neve
140 gr farina
100 gr di marmellata di albicocche (senza bucce)
Preparazione della torta:
A bagno maria far sciogliere la cioccolata. Amalgamare bene burro e zucchero assieme, quindi aggiungere la cioccolata e i tuorli uno alla volta. Aggiungere la farina a poco a poco e gli albumi montati a neve. Amalgamare il tutto.
Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata e far cuocere per 60 minuti a 170°.
Una volta cotta lasciarla raffreddare, farcirla all’interno con uno strato di marmellata e ricoprirla con la glassa al cioccolato.
Per la glassa:
200 gr Zucchero
1/8 di litro d’acqua
150 gr cioccolata fondente
una noce di burro
Preparazione della glassa:
Far sciogliere a bagno maria 150 gr. di cioccolata fondente e una noce di burro. A parte far sciogliere sul fuoco 200 gr di zucchero e 125 ml di acqua e unirlo poi alla cioccolata fusa. La glassa è pronta.