Home / Cinema / Il Petroliere

Il Petroliere

Domani in uscita al cinema l’ultimo film di Paul Thomas Anderson con Daniel Day-Lewis. Ricordiamo il regista per averci regalato un film come Magnolia, di delicata crudezza raccontata attraverso la melodiosa e calda voce di Aimee Mann.
Il Petroliere è di certo un film più fisico, ma non meno ricco di introspezione, che narra la storia del successo di un cercatore d’argento (Daniel Day-Lewis) che finisce per trovare il petrolio.
Lo sfruttamento della terra e degli uomini è alla base di tale successo che viene perseguito anche a discapito di quelli che sono i sentimenti e i rapporti umani. Un film denuncia della corruzione, dell’inganno e del petrolio, non è un caso che si chiami oro nero.  Il titolo originale, There will be blood, è emblematico dei risvolti a cui tale avidità conduce.
Il film è tratto dal romanzo di Upton Sinclair “Oil!”del 1927, o meglio parte di questo romanzo ispira la storia di Anderson.
Il buon gusto musicale del regista non si smentisce, difatti la colonna sonora è affidata al chitarrista dei Radiohead, Jonny Greenwood.

Leave a Reply