Home / Notizie / Le Olimpiadi 2008 di Pechino. Cina record

Le Olimpiadi 2008 di Pechino. Cina record

Mancano più di 7 giorni al termine delle Olimpiadi 2008 di Pechino e la Cina ha già fatto il record personale delle medaglie d’oro vinte, ben 35, posizionandosi saldamente in testa alla classifica del medagliere. Certo gli USA sono in testa come numero totale di medaglie vinte e con Micheal Phelps vincitore di ben 8 ori – record assoluto – in una singola edizione dei giochi, il record precedente apparteneva sempre ad un campione del nuoto statunitense Mark Spitz che nell’edizione del 1972 di Monaco vinse ben 7 ori. Certo l’atletica può segnare il momento della rimonta degli stati Uniti, ma come abbiamo visto non sarà facile, anche gare dove gli atleti a stelle strisce sono sempre favoriti come i 100 metri maschili disputati ieri e vinti dal Giamaicano Usain Bolt con il nuovo record del mondo sulla distanza 9.69. Aspettiamoci quindi di vedere ancora molti record e molte sorprese in questa edizione dei giochi. Già adesso infatti possiamo ben dire che si tratta della Cina dei record.
Il record assoluto di medaglie d’oro vinte in una edizione appartiene agli USA con ben 83 ori vinti nel 1984 qundo però l’URSS e la Germania dell’Est boicottarono i giochi.
Infine per gli amanti delle statistiche da segnalare la mappa interattiva delle medaglie olimpiche realizzata dal The New York Times con i risultati dall’edizione del 1896 tenutasi in Grecia a quella in corso delle Olimpiadi di Pechino 2008.

Leave a Reply