Home / Sport / Formula 1 / Ordine d'arrivo Gran Premio del Belgio F1 – 2008

Ordine d'arrivo Gran Premio del Belgio F1 – 2008

Spa-Francorchamps. Il Gran Premio del Belgio di Formula 1 2008 disputato sul circuito di Spa-Francorchamps vede la vittoria di Lewis Hamilton su McLaren-Mercedes che rafforza la sua posizione al comando della classifica piloti portandosi ad 80 punti, secondo Felipe Massa, terzo Nick Heidfeld, quarto Fernando Alonso, quinto Sebastian Vettel, sesto Robert Kubica, settimo Sebastien Bourdais ed ottavo Timo Glock. La classifica piloti vede quini al comando Hamilton con 80 punti seguito da Massa con 72 e Kubica con 58. Nella Classifica a squadre troviamo intesta la Ferrari con 129 punti seguita dalla McLaren-Mercedes con 123 e terza la BMW Sauber con 105. La prossima gara è il Gran Premio d’Italia che si correrrà sull’Autodromo Nazionale Monza il prossimo 14 settembre con partenza alle ore 14:00.

[AGGIORNAMENTO] La vittoria è stata assegnata a Felipe Massa, a Lewis Hamilton infatti è stata comminata una penalità  di 25 secondi, perchè secondo gli stewart lo stesso avrebbe avuto un vantaggio da un chicane tagliata mentre era in lotta con Raikkonen per la prima posizione. La classifica a questo punto vedrebbe sempre Hamilton con 76 punti seguito da Massa con 74 e Kubica con 58. Mentre nel mondiale costruttori la Feerari va a 131 punti, la McLaren-Mercedes a 119 e la BMW Sauber a 109. La McLaren ha detto che ricorrerà e quindi la FIA dovrà esprimersi in merito, ma la data è ancora da decidersi. Su questo post eventuali aggiornamenti.

[AGGIORNAMENTO 23-09-2008] È stato respinto il ricorso della McLaren, per cui la vittoria del gran premio del Belgio è ufficialmente stata assegnata a Felipe Massa.

Leave a Reply