Oggi ha inizio la fiera di Torino dedicata all’enogastronomia. Arrivata alla sua settima edizione, la manifestazione ha come life motive l’ambiente, difatti il motto buono, pulito e giusto ben incarna l’obiettivo primario di una sana alimentazione. Fa pensare al concetto greco del kalos kai agatos, il buono e il bello, che certo era l’emblema dell’uomo perfetto, bello e buono, ovvero dalle profonde qualità morali. Se al giorno d’oggi riuscissimo a fare nostro questo concetto, traslandolo e adattandolo ad un uomo forte nello spirito e gentile nelle azioni, probabilmente il raggiungimento di una vita migliore non rimarrebbe pura utopia.
Il salone del gusto e Terra Madre lavorano in tal senso; è fattibile tale operazione se riduciamo l’impatto ambientale, se riutilizziamo, se differenziamo i nostri rifiuti e li ricicliamo.
Lo Slow Food, ideatore di Terra Madre (meeting mondiale tra le comunità del cibo), come filosofia e disciplina educatrice al piacere legato al cibo, ha alla base una scelta mirata degli alimenti, nel rispetto dell’ambiente, delle specie a rischio, sostenendo una agricoltura pulita e meno intensiva.
Al Salone del Gusto Terra Madre ha in programma 14 conferenze che vedranno le comunità del cibo confrontarsi e relazionarsi sui temi di cui sopra. Ci sarà inoltre musica con i 51 gruppi dei trenta paesi partecipanti, proiezioni di cortometraggi e documentari a tema, e l’attesissima degustazione di vini all’Enoteca. Tra i protagonisti vi è l’Abruzzo, regione di antica e ricca tradizione enogastronomia, che presenterà Gli itinerari nei gusti della Provincia di Chieti, una guida dettagliata dei posti da visitare, cosa mangiare e dove.
Il Salone del Gusto sarà al Lingotto di Torino fino al 27 di ottobre, consulta il programma completo … e non muoverti troppo in fretta se vuoi che duri…
IMA