Home / Notizie / Michael Crichton 1942 – 2008

Michael Crichton 1942 – 2008

Si è spento il 4 novembre a Los Angeles all’età di 66 anni dopo una lunga malattia l’autore di Jurassic Park dal quale Spielberg prese spunto per l’omonimo film. Scrittore e autore di grande ingegno, Crichton ha lavorato anche per la tv producendo la serie ER, che tanto successo ha avuto anche sui nostri schermi.

Il merito fondamentale di questo scrittore sta nella fusione perfetta tra teoria scientifica e fantasia e Jurassic Park rappresenta l’opera che meglio esprime tale combinazione.

Laureato in Medicina e Chirurgia, ha esercitato poco come medico, la sua più grande inclinazione era la scrittura e la conoscenza del mondo. Ha viaggiato tantissimo e dai viaggi ha tratto ispirazione per i suoi romanzi caratterizzati da una scrittura precisa, estremamente descrittiva e puntigliosa di particolari quale quella di una sceneggiatura. Motivo questo che rende i suoi romanzi perfettamente adattabili alla pellicola. Gli studi di medicina hanno naturalmente contribuito a donare ai suoi scritti carattere scientifico, ma accanto alla verità scientifica egli pone sempre il dubbio che la fantasia trasforma in intreccio letterario.

Tanti i suoi romanzi sconfinati nel mondo cinematografico, CongoSol Levante …e sarà proprio il connubio delle due espressioni d’arte a mantenere viva l’opera di questo grande personaggio.

Leave a Reply