Home / Notizie / Tumore polmone: vaccino per microcitoma in fase di studio

Tumore polmone: vaccino per microcitoma in fase di studio

Il microcitoma è una delle forme più gravi di tumore al polmone per il quale, secondo uno studio i cui risultati sono stati presentati nel corso di un convegno a Verona presso l’Auditorium GlaxoSmithKline, è possibile ridurre la sua ricomparsa attraverso un vaccino. Si parla di una possibile riduzione del 27% della ricomparsa della malattia. La sperimentazione del farmaco sta per arrivare alla sua ultima fase, esso riconoscendo un cd “segnalatore” sulle cellule tumorali innalza le difese dell’organismo contro il cancro al polmone. Infatti, si tratta di un vaccino la cui efficacia è stata aumentata attraverso l’aggiunta di un composto che migliora l’attività del sistema immunitario. In seguito nella sperimentazione saranno esaminati oltre 2200 pazienti i quali presentano sulla superficie cellulare il “segnalatore” conosciuto come “Mage A3”.

2 comments

  1. Salve,

    vorrei sapere a chi posso rivolgermi per avere info circa il vaccino per microcitoma che migliorerebbe il sistema immunitario.

    E’ urgente!
    Grazie mille.

    Monia Fusaro

  2. Salve,
    mia madre ha appena iniziato il primo ciclo di chemio per combattere il microcitoma. Vorrei sapere come fare per avere maggiori informazioni circa il vaccino in sperimentaziione.

    Grazie,
    Maria Antonietta

Lascia un commento