Home / Sport / Formula 1 / Ordine d'arrivo Gran Premio d'Australia F1 – 2009

Ordine d'arrivo Gran Premio d'Australia F1 – 2009

Il Gran Premio d’Australia disputato all’Albert Park sul circuito di Melbourne è stato vinto da Jenson Button sulla Brawn-Mercedes seguito da Rubens Barrichello suo compagno di scuderia, terzo Jarno Trulli, quarto Timo Glock, quinto Fernando Alonso, sesto Nico Rosberg, settimo Sebastien Buemi ed ottavo Sebastien Bourdais. Il mondiale piloti vede al comando Jenson Button con 10 punti seguito da Rubens Barrichello con 8 e da Jarno Trulli con 6. Nel mondiale costruttori la Brawn-Mercedes è in testa con 18 punti, segue la Toyota con 11 e la Renault con 4. Entrambe le Ferrari si sono ritirate prima della fine della gara. Il prossimo Gran Premio si disputera sul circuito di Sepang a Kuala Lumpur per il Gran Premio della Malesia edizione 2009 domenica 5 aprile con partenza alle 11:00 ora italiana.

[AGGIORNAMENTO] La classifica piloti  e costruttori tiene conto della retrocessione di Jarno Trulli dalla terza alla dodicesima posizione dopo una penalizzazione di 25 secondi inflittagli per un sorpasso in regime di safety car.

[AGGIORNAMENTO II] Dopo una ulteriore riunione della FIA si è deciso di squalificare Lewis Hamilton reintegrando Jarno Trulli in terza posizione. Le classifiche in alto tegono conto di quest’ulteriore aggiornamento.

Leave a Reply