Home / Sport / Ciclismo / Giro d'Italia 2009 / Giro d'Italia 2009: cronometro Sestri Levante-Riomaggiore a Denis Menchov la dodicesima tappa e la Maglia Rosa

Giro d'Italia 2009: cronometro Sestri Levante-Riomaggiore a Denis Menchov la dodicesima tappa e la Maglia Rosa

Giro d’Italia 2009. 12a tappa a Denis Menchov che si aggiudica la gara più difficile la cronometro di 60.6 chilometri che da Sestri Levante ha portato i corridori a Riomaggiore e strappa la Maglia Rosa a Danilo Di Luca. Denis Menchov si è imposto su Levi Leipheimer per 20 secondi, Danilo Di Luca arriva con un ritardo di 1 minuto e 54 secondi sul nuovo leader della corsa che ha adesso sul abruzzese un vantaggio di 34 secondi. Rimangono aperti i giochi per la vittoria finale quando mancano nove tappe alla conclusione del Giro, anche se il russo due volte vincitore della Vuelta, nel 2005 e nel 2007, ha dato una dimostrazione di forza che lo segnala a questo punto come favorito.
La classifica generale vede quindi al comando Denis Menchov con 34 secondi di vantaggio su Danilo Di Luca.
La tappa di domani 22 maggio, la tredicesima, vedrà i  ciclisti impegnati in una tappa pianeggiante che porterà il giro da Lido di Camaiore a Firenze per un totale di 176 chilometri.

Leave a Reply