Home / Viaggi e Vacanze / Sudafrica – Viaggio a Cape Town: Table Mountain

Sudafrica – Viaggio a Cape Town: Table Mountain

Table Mountain
Table Mountain

SUDAFRICA CITTÀ DEL CAPO – La cosa che sconvolge all’aereoporto di Cape Town è la luce e l’orizzonte che si ha davanti, mai vista tale vastità e luce accecante, a ricordare il bagliore di dio descritto in certi films.
Cape Town è la capitale più a sud del continente africano, il punto dove l’Oceano Indiano si unisce all’Atlantico, è una città coloratissima, multirazziale, moderna e assai tollerante, pare faccia di tutto per buttarsi alle spalle il passato dell’apartheid. Certo le numerose township ci mettono difronte alla concreta realtà della povertà e precarietà di tanti africani che cercano fortuna proprio lì, nel paese più ricco del sud del continente.
Al centro della città si erge Table Mountain, una montagna piatta di circa mille metri, coperta spesso da una coltre di nubi, e attorniata dalla catena dei Dodici Apostoli. In realtà Table Mountain fa parte di un complesso composto dal Picco del Diavolo (Devil’s Peak) e dalla Testa di Leone (Leon’s Head) e ha il suo punto più alto nel Maclear’s Beacon di circa 1100 metri di altezza.
Dal 1929 esiste una cabinovia per consentire di raggiungere la vetta della montagna e godere dello spettacolare paesaggio dell’intera città. La cabina porta fino ad un massimo di 65 persone e raggiunge la montagna in soli 7 minuti, inoltre durante il movimento ruota su se stessa per consentire a tutti i passeggeri di godere dello spettacolo a 360 gradi.
Un tour virtuale è visibile sul sito stesso di Table Mountain. Da lì si vede la meravigliosa spiaggia di Camps Bay, le ricercate 4 spiaggie di Clifton con i suoi costosissimi cottage, i Twelve Apostles, Robben Island (l’isola in cui fu imprigionato Mandela), e il panorama intero di Cape Town con il Waterfront. Si avvista anche Cape Point, il capo di buona speranza, la punta estrema della penisola dove un totem segnala le distanze rispetto alle più importanti città del mondo. Manca la distanza da Roma, da lì veramente l’Italia è un punto minuscolo. Comunque Cape Town dista dalla nostra capitale 8456 km.

One comment

  1. foto bellissime…il sud africa è piaciuto tanto anke a me,ho postato le mie foto e video su
    http://www.haisentitoche.com
    date un’occhiata magari metti anke le tue :)

Lascia un commento