Home / Notizie / Norman Rockwell – Anniversario della nascita

Norman Rockwell – Anniversario della nascita

Il 3 febbraio 1894 nasceva a New York Norman Rockwell, celebre pittore e illustratore di cui sono molto note le 300 copertine create per il Saturday Evening Post dal 1916 al ’64.
Il dipinto che appare nel logotipo di Google è First Love del 1926. Norman Rockwell incentra la sua opera nella descrizione della vita americana, la famiglia, le feste, gli umori e i sentimenti comuni che hanno attraversato l’animo del suo popolo in sessanta anni di attività. È a tutti gli effetti il traduttore della cultura popolare americana. Sul sito The Norman Rockwell Licensing Company è possibile visionare alcune delle sue opere suddivise in categorie, proprio a dimostrazione dei temi comuni che hanno contraddistinto il suo lavoro.
L’interesse per i diritti civili e la lotta alla povertà gli conferirono, quasi al traguardo della sua vita (1977), uno dei più prestigiosi riconoscimenti, la medaglia presidenziale della libertà, un’onorificenza riconosciuta dal Presidente degli Stati Uniti. Un anno più tardi si spense lasciando in eredità il suo cospicuo lavoro e una autobiografia, My Adventures as an Illustrator. Di seguito un video, in inglese, con la biografia di Norman Rockwell:

Leave a Reply