Home / Notizie / Solstizio d'Estate, come calcolare la posizione del Sole durante l'anno

Solstizio d'Estate, come calcolare la posizione del Sole durante l'anno

Screenshot SunCalc
Schermata di SunCalc

Oggi 21 giugno 2010 è il Solstizio d’Estate, il giorno con più luce durante quest’anno, naturalmente vale per il nostro emisfero quello boreale, mentre in quello australe sarà il 21 dicembre prossimo. Cercando in rete abbiamo trovato una utile mappa di Google opportunamente integrata da Vladimir Argafonkin,  che ci permette di vedere il movimento del Sole durante la giornata da un determinato punto.
La mappa della quale vi forniamo il link con la località da noi scelta per l’osservazione propone una circonferenza con delle linee: quella gialla indica il punto in cui sorge il Sole, quella rossa il punto in cui tramonta, mentre quella arancione il punto in cui si trova ad una data ora. L’arco arancione rappresenta la traiettoria del Sole in una data giornata ed il colore giallino con cui è riempita l’area al di sotto della curva arancione rappresenta le varie traiettorie che compie il Sole durante l’anno.
In alto accanto al logo SunCalc potete scegliere la vostra località preferita nonchè una data oppure spostare il punto sulla linea temporale per vedere i diversi punti toccati dal Sole durante la giornata.

Leave a Reply