Home / Notizie / Jane Austen

Jane Austen

Jane Austen - Google Doodle
Jane Austen - Google Doodle

Jane Austen, a 235 anni dalla nascita, è oggi una delle più famose scrittrici inglesi. Criticata da molti per aver espresso nei suoi romanzi esclusivamente i pensieri e i sentimenti della piccola borghesia di provincia e aver dimenticato il panorama sociale del tempo, è invece soprattutto la scrittrice del sentimento delle donne che si fa beffe di quel mondo piccolo piccolo nel quale il femminile è relegato ai lavori domestici e proteso all’idea di divenire altro col matrimonio di un uomo apprezzato.
Il romanzo più famoso, Orgoglio e Pregiudizio, si concentra infatti sulla vita e i rapporti dei personaggi che paiono cristallizzati in un piccolo mondo dimentico dello scenario globale, un panorama provinciale che rispecchia l’esperienza biografica della scrittrice che mai si allontanò dalla casa natia. La Austen esprime alla perfezione i sentimenti e i pregiudizi della sua epoca e le sue eroine non sono mai marionette caratterizzanti l’uno o l’altro valore, ma personaggi a tutto tondo consapevoli del loro ruolo nella società, e pur se limitate nei comportamenti da un’educazione rigida tutta volta al perbenismo, esse sono travolte dalle passioni e dalle avventure dei moti del loro animo, vive e attuali.
Anche gli altri romanzi della Austen hanno come tema principale il matrimonio, ad eccezion fatta di Emma che invece rappresenta un genere di eroina fuori dalla norma, scaltra e intelligente, Emma è distaccata e, economicamente indipendente, non insegue la stabilità garantita dal cosiddetto buon partito, a lei non interessa il matrimonio. Emma forse più incarna l’ideale della Austen, l’antieroina che combatte contro l’idea che la donna ha un ruolo solo con il matrimonio. Ma proprio perchè nella società dell’epoca tale era il giudizio, Emma è vittima proprio del suo essere non convenzionale, in fondo al suo cuore la Austen le fa desiderare il matrimonio. E chissà che non sia una trasposizione dei suoi sentimenti. Difatti Jane Austen non si sposò mai, il suo fidanzato morì poco prima delle nozze.
It is always incomprehensible to a man that a woman should ever refuse an offer of marriage, Jane Austen.

Leave a Reply