Home / Elezioni / Elezioni Provinciali 2011 / Elezioni Provinciali 2011: risultati in tempo reale

Elezioni Provinciali 2011: risultati in tempo reale

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2011 – Il Ministero dell’Interno ha allestito delle sezioni sul proprio portale per consentire di seguire in tempo reale i risultati delle elezioni per il rinnovo dei Presidenti delle Province e dei Consigli provinciali del 15 e 16 maggio 2011. Si vota per il rinnovo di presidente e consiglio della provincai di Reggio Calabria, Campobasso, Macerata, Lucca, Ravenna, Treviso, Pavia, Mantova e Vercelli (per Friuli-Venezia Giulia: Gorizia e Trieste).
Nel caso nessun candidato riesca a superare il 50% dei voti totali si va al ballottaggio (secondo turno) per scegliere fra i primi due classificati al primo turno. I link alle pagine web che sono state realizzate a cura dell’Ufficio III – Servizi Informatici del Viminale sono immediatamente visibili collegandosi in queste ore alla home page del Ministero. Si tratta di più siti (o per meglio dire gruppi di pagine considerato che fanno corpo col portale del Viminale) perché evidentemente si tenta di fronteggiare l’eventuale intasamento dovuto alle numerose richieste. Per quanto riguarda i dati diffusi, dal Viminale è stato chiarito che essi “si riferiscono alle comunicazioni pervenute dai comuni, tramite le prefetture, e non rivestono, pertanto, carattere di ufficialità. La proclamazione ufficiale degli eletti è prerogativa degli uffici elettorali territorialmente competenti. La ripartizione dei seggi e l’individuazione degli eletti non tengono conto di eventuali ‘opzioni’ incompatibilità e surroghe”.
Va segnalato infine come è facile evincere collegandosi alle pagine web del Ministero che i dati che riguardano le elezioni amministrative 2011 degli enti locali ricadenti nel Friuli-Venezia Giulia hanno diffusione autonoma da parte dell’istituzione regionale e quindi non saranno diffusi dal Ministero dell’Interno che si è limitato ad indicare sulle sue pagine soltanto i link esterni.

Lascia un commento