Home / Musica / The Doors, un concerto per Morrison

The Doors, un concerto per Morrison

THE DOORS – A quarant’anni dalla scomparsa del mitico Jim Morrison, Ray Manzarek e Robby Krieger, rispettivamente tastierista e chitarrista dei Doors, si esibiranno sabato 9 luglio al Pistoia Blues in un concerto che ripercorrerà i brani più famosi del gruppo. In realtà si tratta di una giornata interamente dedicata al mito dei Doors, con mostre fotografiche, proiezioni e in ultimo la presentazione di un cd tributo “Waiting for the Moon” con cover di gruppi emergenti.
Il Doors Day è un tuffo indietro nella memoria al recupero non solo dell’icona del rock psichedelico, ma soprattutto del poeta Morrison che ha usato la musica per liberare la parola. Di lui non restano soltanto le particolari esibizioni in pubblico durante i concerti, nè solo l’inebriante suono della voce che declina in un Adagio, di Jim ricordiamo la dolcezza con cui chiedeva un altro bacio prima di sprofondare nell’incoscienza in The Crystal Ship, la rabbia con cui gridava di abbattere ogni barriera in Break on Through e la tristezza alla quale si abbandona alla bellissima amica The End.
L’ultimo omaggio al gruppo è il film When You’re Strange del 2009, arrivato in Italia il 21 giugno di quest’anno, diretto da Tom DiCillo e prodotto da Peter Jankowski, un documentario sulla storia della band con molte immagini inedite tratte dai due film dell’epoca Feast Of Friends e HWY. Di seguito il trailer del film dal canale ufficiale su YouTube:

Leave a Reply