Home / Notizie / Terremoto Ferrara e provincia: forte scossa

Terremoto Ferrara e provincia: forte scossa

Un terremoto di magnitudo 4.6 e profondità 1 km si è verificato alle ore 20:30 del 17 luglio 2011 a 38 km a nord-ovest di Ferrara. Lo si apprende da un bollettino pubblicato sul sito del Centro-Sismologico Euro-Mediterraneo. Nel bollettino si rende noto che l’epicentro è stato localizzato a 3 km ad est da Melara e 18 km a sud di Cerea. Sul sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) i dati – al momento – sono leggermente diversi da quelli dell’European-Mediterranean Seismological Centre e riportano un terremoto di magnitudo 4.7 e profondità 5.5 km avvenuto nel distretto sismico denominato “Pianura padana veneta”.

[AGGIORNAMENTO – 1] – Sul sito dell’US Geological Survey il bollettino che riguarda il terremoto individuato come avvenuto nella parte settentrionale dell’Italia riporta come intensità magnitudo 4.9 e profondità 10 km. L’epicentro risulta localizzato a 55 km a nord di Bologna e 58 km a sud-sudest di Verona.

[AGGIORNAMENTO – 2] – Secondo i primi dati rimbalzati sul web le zone interessate dal terremoto sono collocate fra le province di Verona, Vicenza, Rovigo, Padova e Ferrara.

Leave a Reply