Home / Mondo / Uragano Irene colpisce North Carolina: il punto della situazione

Uragano Irene colpisce North Carolina: il punto della situazione

URAGANO IRENE – “Monster hurricane” come lo ha chiamato la Cnn ovvero l’uragano Irene si trova a 10 km a nord-nordest di Cape Lookout in North Carolina e si sta muovendo verso nord-nordest a 22 km/h. Lo dice un bollettino (n.28/a) dell’Hurricane Center of Miami che spiega anche che la potenza dei venti della tempesta di acqua e vento ha raggiunto i 140 km/h e ha categoria 1 della scala Saffir-Simpson.
STATO DI EMERGENZA – Barack Obama intanto ha decretato lo stato di emergenza per New Jersey e New Hamphire che si aggiungono a Connecticut e New York per i quali era stato già stabilito.
SITUAZIONE – La situazione è allarmante: mentre sono in corso le evacuazioni a New York, comincia a mancare in diverse stazioni di servizio la benzina. Fermi anche alcuni aeroporti fra cui il JFK con centinaia di voli cancellati. Sono migliaia le abitazioni senza energia elettrica.
CATASTROFE – Si parla di una catastrofe che – come solitamente avviene negli States in occasione di calamità naturali – qualcuno ha già stimato porterà danni per circa 14 miliardi di dollari.
CONTATTI Dalle autorità è stato lanciato un appello, affinché si utilizzino i social media, per contattare amici e parenti al fine di evitare intasamenti delle linee telefoniche.
Di seguito dal canale YouTube “The Weather Channel” il video con il probabile percorso dell’uragano:

Leave a Reply