Home / Notizie / Governo Monti: elenco Ministri, ecco la lista ufficiale

Governo Monti: elenco Ministri, ecco la lista ufficiale

GOVERNO MONTI (ELENCO MINISTRI) – Fino all’ufficialità non era il caso di pubblicarla. Ora che invece è stata diffusa da importanti testate giornalistiche fra cui il Corriere della Sera è il caso di divulgarla. Parliamo della lista dei ministri del nuovo esecutivo ovvero del Governo  Monti che nasce sotto il segno dei tecnici. Di nomi nei scorsi giorni se ne erano fatti ma adesso non si gioca più al totoministri e questa è la lista “vincente”. Vincente per il momento nel senso di quella giusta e ci si augura così anche per l’azione di governo che dovrà svolgere in futuro. Abbiamo dunque con il Premier Mario Monti mantiene la delega all’Economia, Antonio Catricalà, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Ministro degli Esteri (Farnesina) Giulio Terzi di Sant’Agata; Ministro dell’Interno, Anna Maria Cancellieri; Ministro della Giustizia, Paola Severino; Ministro della Difesa, Gianpaolo di Paola; Ministro della Salute, Renato Balduzzi; Ministro delll’Università e Istruzione, Francesco Profumo; Ministro della Cultura, Lorenzo Ornaghi; Ministro dello Sviluppo economico, Infrastrutture e Trasporti, Corrado Passera;  Ministro dell’Agricoltura, Mario Catania; Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini; Ministro del Lavoro e Politiche Sociali, Elsa Fornero; Ministri senza portafoglio:  Piero Gnudi, Enzo Moavero Milanesi, Fabrizio Barca, Piero Giarda e Andrea Riccardi. Alle 17,00 del 16 novembre 2011 è previsto il Giuramento dei neo-ministri del Governo Monti.

Antonio Catricalà: attualmente è Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato
Giulio Terzi di Sant’Agata è un dilplomatico (ambasciatore): dall’agosto 2008 a fine settembre 2009, l’Ambasciatore Terzi è stato Rappresentante Permanente d’Italia alle Nazioni Unite a New York.
Anna Maria Cancellieri: è in pensione dal 2009 ed è stata sub-commissario a Milano, commissario straordinario nei Comuni di Bologna, dopo la caduta della Giunta di Flavio Delbono nel febbraio 2010, e di Parma, con l’amministrazione travolta dagli scandali e assediata dagli “indignati”.
Paola Severino: prima donna della storia della Repubblica a cui va il Ministero della Giustizia, una dei più conosciuti avvocati penalisti d’Italia, è stata membro di commissioni ministeriali per la riforma della legislazione penale e processuale.
Gianpaolo di Paola: alto ufficiale della Marina, attualmente Presiede il Comitato Militare della NATO. Capo di stato maggiore della difesa dal 10 marzo 2004, fino all’11 febbraio 2008
Renato Balduzzi: attualmente presiede l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. Dal 2002 sino al 2009 è stato presidente nazionale del (Meic) Movimento ecclesiale di impegno culturale (già Movimenti laureati di Azione Cattolica).
Francesco Profumo: ingegnere e docente universitario. Attualmente è alla guida del CNR
Lorenzo Ornaghi: titolare della cattedra di scienza politica che fu di Gianfranco Miglio alla Cattolica. È rettore dell’Università Cattolica
Corrado Passera: manager e banchiere con importanti incarichi. Lui è il protagonista dell’integrazione tra Banca Intesa e Sanpaolo IMI che ha dato vita a Intesa Sanpaolo
Mario Catania: è stato capo Dipartimento delle politiche agricole e internazionali
Corrado Clini: guida al momento la direzione generale per lo sviluppo sostenibile.
Elsa Fornero: è attualmente vicepresidente del Consiglio di sorveglianza di Intesa SanPaolo ed è professore Ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia, Università di Torino.

Leave a Reply