Home / Notizie / Mark Twain: la staccionata dipinta dagli amici di Tom diventa il Doodle di Google

Mark Twain: la staccionata dipinta dagli amici di Tom diventa il Doodle di Google

Google Doodle - Mark Twain
Google Doodle - Mark Twain

MARK TWAIN (ANNIVERSARIO NASCITA) – Allo scrittore Mark Twain (all’anagrafe Samuel Langhorne Clemens) è dedicato il Doodle di Google del 30 novembre 2011 in occasione del 176° anniversario della nascita avvenuta in Florida nel 1835 (Twain morì il 21 aprile 1910 a Redding). Una delle opere principali di Mark Twain è il romanzo “Le avventure di Huckleberry Finn” a proposito del quale Ernest Hemingway si spinse a dire “tutta la letteratura americana moderna discende da un libro di Mark Twain intitolato Huckleberry Finn”.
Il libro è un seguito di quello antecende e altrettanto conosciuto di Twain “Le Avventure di Tom Sawyer“, un romanzo per ragazzi in cui si narrano le avventure di un ragazzo di 10 anni molto vivace e le sue incredibili avventure. Nel romanzo vi sono descritti simpatici aneddoti della infanzia di Tom, come quando attraverso uno stratagemma, Tom per non dipingere uno steccato riesce a farlo fare ai suoi amici, convincendoli a prestare il lavoro a pagamento. E sembra che proprio da questa passo del romanzo sia ispirato il Doodle di Google dove si vedono dei ragazzi dipingere uno steccato in cui si legge la parola Google.
Scorrendo il mouse sul Doodle di Google che è già apparso nei paesi dove sono già entrati grazie al fuso orario nel 30 novembre 2011 si legge “Mark Twain’s 176th Birthday”, ovvero in italiano “176° anniversario della nascita di Mark Twain” mentre cliccando su di esso si ottengono i risultati della chiave di ricerca “Mark Twain”.

Leave a Reply