Home / Notizie / Eclissi lunare totale del 10 dicembre 2011

Eclissi lunare totale del 10 dicembre 2011

ECLISSE LUNARE (sabato 10 dicembre 2011) – Lo spettacolo è stato visibile in Asia e Australia mentre nelle altre parti del mondo come l’Italia e paesi viciniori geograficamente è stato poco se non per nulla visibile. Si tratta della eclissi totale di luna che si è verificata per la seconda volta durante questo 2011 e bisognerà attendere il 2014 per la prossima.
FENOMENO IN ITALIA
Nel nostro emisfero la luna è sorta quanto l’eclissi era già iniziata cosicché i più fortunati che hanno avuto l’occasione di osservarla in Italia ne hanno potuto ammirare solo la fase finale sempre se favoriti da un cielo limpido. In particolare in alcune regioni d’Italia la luna avrebbe dovuto sorgere intorno alle 16,45 ma poiché la sua parte superiore era nascosta dal cono d’ombra della terra, è iniziata ad essere visibile vero le 16,50. E più la luna si muoveva verso l’orizzonte e più l’effetto è stato suggestivo con il nostro satellite che sembrava fosse privo di una parte di luna piena. Intorno alle 17,15 il fenomeno si è quasi concluso.
ECLISSI LUNARE TOTALE E PARZIALE
L’eclissi lunare totale si ha quando la Luna trasita completamente attraverso l’ombra della terra. Si ha eclissi parziale invece quando la Luna non è molto vicina all’eclittica da poter transitare per tutta l’ombra terrestre e di conseguenza viene nascosta solo in parte facendo vedere un profilo falcato. L’ultima eclissi totale visibile in Italia risale al 15 giugno 2011.

Leave a Reply