Home / Locale / Calabria / Chiaravalle / Chiaravalle: appuntamenti per le festività. Si parte al ritmo della "Taranta"

Chiaravalle: appuntamenti per le festività. Si parte al ritmo della "Taranta"

Eugenio Bennato durante un concerto
Eugenio Bennato durante un concerto

CHIARAVALLE –  Dalla città delle pre-serre Maria Patrizia Sanzo ci segnala una serie di appuntamenti che ci invita a rendere noti pubblicando il suo pezzo in cui sono elencati. Scrive Maria Patrizia SAnzo:  “sono tante le iniziative che animeranno il periodo natalizio a Chiaravalle . Particolare rilevanza tra queste riveste il concerto di Eugenio Bennato, patrocinato dalla Provincia e che in collaborazione con l’Amministrazione comunale si terrà….Particolare rilevanza tra queste riveste il concerto di Eugenio Bennato, patrocinato dalla Provincia e che in collaborazione con l’Amministrazione comunale si terrà, lunedì 26 alle ore 21 presso, il Cinema Teatro Impero. Il ritmo della Taranta, di un Sud chiamato ad ampliare sempre più i suoi confini per abbracciare le culture dei Paesi del Mediterraneo, approda così nella cittadina Preserrese, grazie al cantautore napoletano, del quale da poco è uscito il nuovo album “Questione meridionale”. Un grande evento al quale seguiranno le manifestazioni inserite nel cartellone del Coordinamento delle Associazioni chiaravallesi. Dopo l’ormai consolidato appuntamento con la Via dei Presepi, appena concluso, sabato 24 dalle ore 23, le vie cittadine accoglieranno il presepe vivente che da piazza Calvario, attraverso via Spasari, condurrà presso la chiese matrice. Un’iniziativa che prevede la presenza di numerosi figuranti, chiamati ad inscenare antichi mestieri, curata dalla Parrocchia e dallo stesso Coordinamento delle Associazioni. La manifestazione sarà replicata il giorno di Natale dalle ore 16 alle ore 19 e per l’occasione è stata prevista anche la degustazione di prodotti tipici. Dal 27 al 29 dicembre sarà la volta del Grinv, a cura dell’Azione cattolica e del Gruppo Giovani della parrocchia, con giochi per bambini dalle ore 15 alle 17 presso i locali della canonica.
Concerto natalizio il 28 dicembre 2011, ore 18,30, presso la chiesa del Convento dei Cappuccini, con l’esibizione del coro polifonico “Schola Cantorum Officium” di Sant’Andrea apostolo dello Jonio, patrocinato dall’Amministrazione provinciale di Catanzaro, con l’Assessorato al Turismo e Spettacolo.
Il 29 dicembre ore 21 presso il Teatro “Tempo Nuovo”, l’Associazione “Dinamicamente” proporrà il concerto “Comporre un mito” di allievi del conservatorio di Vibo Valentia. Primo gennaio, “Festa degli auguri” ore 21, musica, giochi, balli e tombolata a cura dell’Amministrazione comunale.
Il 4 gennaio, ancora proposto dall’Associazione “Dinamicamente” sarà la volta del concerto “Happy New Year” che avrà come protagonista il Coro polifonico “Aria nova”, diretto da Pietro De Fazio. Si concluderà con “Aspettando la Befana”, il 5 gennaio ore 19, in piazza Dante. Giochi, musica, spettacolo, a cura della parrocchia, per una manifestazione realizzata con la collaborazione delle varie associazioni chiaravallesi”.

Maria Patrizia Sanzo

Leave a Reply