USA – RISULTATI IOWA – Romney: 30.015 voti; Santorum: 30.007 voti; Ron Paul 26.219 voti; Newt Gingrich 16.251 voti.
Il caucus dell’Iowa, ovvero una sorta di assemblea allargatissima (tentiamo di definirla così purammettendo che si tratta di una interpretazione forzata) dei repubblicani finalizzata a individuare chi correrà contro il democratico Barack Obama nel 2012, è stato vinto da Mitt Romney, ex governatore del Massachusetts che ha battuto seppure per un soffio di voti l’ex senatore della Pennsylvania Rick Santorum. Si tratta della prima tappa verso la nomination dei repubblicani alle prossime elezioni Usa in cui la macchina elettorale è già partita. Al terzo posto si è piazzato Ron Paul e quarto Newt Gingrich. Di seguito un breve profilo dei primi quattro classificati aspiranti alla nomination.
Willard Mitt Romney è nato a Detroit il 12 marzo 1947 ed è stato Governatore dello Stato del Massachusetts dal 2 gennaio 2003 fino al 4 gennaio 2007. Ha corso per la nomination presidenziale del 2008 rinunciando però alla candidatura nel febbraio lasciando la porta aperta alla vittoria a John McCain.
Rick Santorum è nato il 10 maggio 1958 a Winchester e di origini italio-americane è stato senatore per lo Stato della Pennsylvania dal 1995 al 1997. Di professione avvocato, Santorum collabora con il canale televisivo Fox News. Ha una posizione a sostegno di istanze conservatrici nel settore fiscale e in campo sociale. Già Presidente della Conferenza dei Senatori Repubblicani, terza carica più prestigiosa dei Repubblicani al Senato, Santorum, contrario all’eutanasia è anche noto nel caso Terri Schiavo per avere accusato di “omicidio giudiziario” la Corte Suprema per avere consentito che venisse staccato il respiratore artificiale.
Ron Paul è nato a Pittsburgh, 20 agosto 1935 ed è uno dei più autorevoli rappresentanti della corrente libertaria (schierato dunque in una posizione di difesa radicale del capitalismo) e non-interventista del Partito Repubblicano. Paul è membro della Camera dei Rappresentanti – Texas, distretto n.14
dal 3 gennaio 1997. Di professione ginecolo, è stato eletto la prima volta al congresso degli Stati Uniti nel 1976.
Newt Gingrich è nato il 17 giugno 1943 ad Harrisburg. Insegnante di storia è stato Presidente della Camera dei Rappresentanti americana dal 1995 al 1999. Membro della Camera dei Rappresentanti – Georgia, distretto n.6 dal 4 gennaio 1995 al 1999. Nel ’95 è stato nominato dal Time “Man of theYear”. Pur opponendosi fortemente durante il suo mandato durante l’allora Presidente democratico Bill Clinton ha operato in sinergia quando si è trattato di limitare il debito pubblico. Nel ’95 è stato nominato dal Time “Man of theYear”.