Home / Mondo / Tobin Tax: Francia pronta, Italia e Germania ok. No della Gb

Tobin Tax: Francia pronta, Italia e Germania ok. No della Gb

TOBIN TAX COS’E’ – La Tobin Tax – per dirla in breve – è una tassa che riguarda le transazioni sui mercati valutari con il fine di stabilizzarli, sfavorendo le speculazioni valutarie nel breve periodo. Nello stesso tempo consente di procurare entrate da destinare alla comunità internazionale. Proposta dal nobel James Tobin nel lontano 1972 è sempre stata valutata come una misura da adottare in momenti di crisi.
FRANCIA PRONTA AD ADOTTARE
E oggi sembra che la Francia voglia adottarla facendo da apripista per gli altri governi europei con un provvedimento accelerando il varo che la Commissione Europea aveva indicato nell’anno 2014.
NO DI GRAN BRETAGNA
Ma l’Inghilterra non sembra affatto d’accordo, tanto che il Premier David Cameron ha dichiarato la volontà di porre il veto sulla eventuale proposta. Una tassa europea per Cameron non va bene, casomai dovrebbe essere adottata da tutti gli stati del mondo e forse così ci sarebbe l’adesione di Gb.
GERMANIA OK A TOBIN TAX
La Germania si dichiara d’accordo ad una tassa europea e prendendo atto che a livello mondiale sarebbe impossibile realizzarla, punta che possa essere imposta nell’Europa a 27
ITALIA TOBIN TAX IN PROSPETTIVA EUROPEA
Il Premier Mario Monti ha invitato gli stati europei a valutare la proposta ma considerandola solo in una prospettiva europea senza decisioni unilaterali.

Lascia un commento