Home / Notizie / Federico Fellini: Doodle Google per l'icona del cinema italiano

Federico Fellini: Doodle Google per l'icona del cinema italiano

Google Doodle - Federico Fellini
Google Doodle - Federico Fellini

FEDERICO FELLINI DOODLE GOOGLE – Un proiettore d’epoca con le due “o” di Google che raccolgono il nastro. Quindi l’immagine di Federico Fellini. È il logotipo che Google Italia dedica al grande regista italiano in occasione del 92° anniversario della nascita avvenuta a Rimini il 20 gennaio 1920.
La carriera di Fellini è vasta ed è coronata di successi nel campo della cinematografia che ne hanno fatto un’icona del cinema italiano. Vincitore di quattro premi Oscar al miglio film straniero, nel 1993 gli è stato conferito l’Oscar alla carriera, che potete vedere nel video in fondo. Fra i suoi film ricordiamo “La dolce vita”, “Le notti di Cabiria”, “Amarcord”, “La strada”. Film i cui protagonisti sono grandi attori del cinema italiano.
La carriera professionale di Fellini conta anche diverse apparizioni in veste di attore, come quando nell’episodio de “L’amore” diretto da Roberto Rossellini recita la parte di un vagabondo che conosce e seduce Anna Magnani nelle vesti di una pastorella.
Fellini è stato anche sceneggiatore ma è come regista che deve la sua maggiore fama. Uno dei primi interpreti del neorealismo (per lui si dirà realismo magico) fra i suoi capolavori non possiamo non ricordare “I vitelloni”. Fellini è morto il 31 ottobre 1993 a Roma. Scorrendo il mouse sul Doodle di Google si legge “92°anniversario della nascita di Federico Fellini” mentre cliccando su di esso si ottengono i risultati della chiave di ricerca Federico Fellini.

Lascia un commento