Home / Notizie / Gioachino Rossini: Doodle Google per il grande compositore italiano

Gioachino Rossini: Doodle Google per il grande compositore italiano

Google Doodle - Gioachino Rossini
Google Doodle - Gioachino Rossini

GIOACHINO ROSSINI DOODLE GOOGLE – A Gioacchino (anche Gioachino) Rossino, nato in un giorno bisestile (per battuta qualcuno potrebbe dire che chi nasce il 29 febbraio festeggia il compleanno ogni 4 anni), Google dedica il Doodle del 29 febbraio 2012.
Il noto compositore italiano rappresentante del romanticismo musicale nacque infatti il 29 febbraio 1792 a Pesaro e oggi avrebbe compiuto 220 anni. Fra le opere più conosciute di Rossini all’anagrafe Giovacchino Antonio Rossini ricordiamo “Il Barbiere di Siviglia” e Guglielmo Tell (titolo originale: Guillaume Tell). In quest’ultima che fu l’ultima opera composta del musicista che successivamente si occuperà di scrittura di musica da camera e sacra, il filo rosso che lega la complessa trama è rappresentato dal processo di liberazione del popolo svizzero dalla dominazione austriaca con Guglielmo Tell che porterà la sua gente verso la libertà.
Scorrendo il mouse sul Doodle di Google si legge nei Google in lingua inglese il seguente messaggio ” anniversario della nascita di Gioachino Rossini’s 220th Birthday /Leap Year” tradotto: “220/esimo anniversario della nascita di Gioacchino Rossini / Anno Bisestile” mentre cliccando su di esso si ottengono i risultati della chiave di ricerca “Gioacchino Rossini”