Home / Mondo / Akira Yoshizawa: Doodle per il grande maestro di origami

Akira Yoshizawa: Doodle per il grande maestro di origami

Google Doodle - Akira Yoshizawa
Google Doodle - Akira Yoshizawa

Ad Akira Yoshizawa Google dedica il Google del 14 marzo 2012 in occasione del 101° anniversario della nascita. Akira Yoshizawa morto nel 2005 nello stesso giorno della sua nascita è considerato come il più grande maestro di origami.
Si tratta di un’arte che consiste nel piegare dei fogli di carta trasformandoli in oggetti di variegate forme. È un’arte che parte dal Giappone tanto che il termine origami deriva da ori (piegare) e kami (carta), ma vi sono anche tradizioni di origami in altri paesi del mondo come in Cina, nei paesi arabi e nell’occidente.
Ad Akira Yoshikawa viene riconosciuto non solo la grande capacità artistica e l’innovazione in alcune tecniche di origami ma anche di essere colui che ha elevato a forma d’arte un’attività che prima era semplicemente consierata come lavoro manuale. L’artista giapponese ha creato più di 50.000 modelli di origami, ma nei libri pubblicati ne risultano diagrammati solo qualche centinaio.
Scorrendo il mouse sul Doodle rappresentato da alcune lettere di Google modellate attraverso gli origami opera di Rober Lang si legge: “Akira Yoshizawa 101st Birthday” – origami by Robert Lang” (traduzione in italiano: Akira Yoshizawa 101° compleanno – origami di Rober Lang), mentre cliccando sullo stesso logotipo si ottengono i risultati della ricerca Akira Yoshizawa. Il Dr. Robert J Lang 50 anni è un fisico americano che è anche molto famoso per essere uno dei più grandi artisti e teorici di origami del mondo.
Di seguito un video che illustra la realizzazione di un origami: