Home / Notizie / Equinozio di primavera: Doodle annuncia la stagione dei fiori

Equinozio di primavera: Doodle annuncia la stagione dei fiori

Google Doodle - Equinozio di primavera
Google Doodle - Equinozio di primavera

A proposito dell’Equinozio di Primavera che – seguendo le indicazioni previste dal tempo universale – cade il 20 marzo 2012 alle ore 05:14 – partiamo da una definizione tecnica richiamata brevemente da Wikipedia Italia: “in astronomia, si definiscono equinozi i due istanti nel corso dell’anno in cui il Sole si presenta all’intersezione tra l’eclittica e l’equatore celeste”. In sostanza in questo preciso momento il Sole è sistemato in una posizione perpendicolare all’equatore e la separazione fra parte illuminata delle terra e parte in ombra passa attraverso i poli. Ovviamente vi è l’equinozio di primavera e quello d’autunno (quest’anno il 22/09/2012 ore 14:49).
Abbiamo fatto questa premessa per annunciare “tecnicamente” che siamo entrati nel primo giorno della primavera e per dire anche che tale evento è splendidamente valorizzato da Google che dopo il Doodle della festa del papà (Doodle apparso su Google Italia) ha messo sulla sua home page un logotipo dedicato all’equinozio di primavera. L’immagine è molto semplice e richiama i colori della stagione che precede l’estate nonché la fauna animale che sembra risvegliarsi e quella vegetale con molti fiori (la primavera viene definita spesso stagione dei fiori) Il design è di Marimekko, l’azienda finlandese fondata da Armi Ratia nel 1951, punta di diamante del design finlandese molto conosciuta nel settore degli abiti e dei tessuti di design.
Scorrendo il mouse sul Doodle di Google del 20/03/2012 si legge “Primo giorno di primavera. Design di Marimekko” mentre cliccando su di esso si ottengono i risultati della chiave “Equinozio di primavera”.