Home / Mondo / Elezioni Presidenziali Francia 2012: Risultati in tempo reale

Elezioni Presidenziali Francia 2012: Risultati in tempo reale

Logo Elezioni Presidenziali Francia 2012
Elezioni Francia 2012

ELEZIONI PRESIDENZIALI FRANCIA 2012 – Oggi è il giorno dell’election day in Francia dove si vota per le presidenziali. Fra i primi candidati – secondo quanto rimbalza dal web – a recarsi alle urne per il primo turno della corsa all’Eliseo è stato il centrista Francois Bayrou.
A sfidarsi sono 10 candidati (3 donne e 7 uomini): Eva JOLY, Marine LE PEN, Nicolas SARKOZY, Jean-Luc MÉLENCHON, Philippe POUTOU, Nathalie ARTHAUD, Jacques CHEMINADE, François BAYROU, Nicolas DUPONT-AIGNAN, François HOLLANDE.
Per la sinistra francesce (gauche) esiste la concreta possibilità di portare alla vittoria un candidato dopo 17 anni (l’ultimo presidente della gauche fu François Mitterrand dal 1981 al 1995).
Ci troviamo alla cd Quinta Repubblica Francese e al Palazzo dell’Eliseo a Parigi l’ultimo inquilino è stato Nicolas Sarkozy che in caso di conferma del mandato (è possibile per max 1 volta) resterebbe il presidente n. 23 della Repubblica Francesce (si contano a partire dalla seconda Repubblica con il presidente n. 1 Charles Louis Napoléon Bonaparte – 1848-1852 – preceduta dal Primo Impero (1804-1814) e ancora prima dalla Prima Repubblica francese (1792-1804)). Se Sarkozy non dovesse essere confermato il suo successore sarà il 24° Presidente della Repubblica Francese. Anche la destra (droite) francese mira alla vittoria.
Si tratta del primo turno delle presidenziali francesi al quale ne seguirà un altro se fra i candidati nessuno raggiungerà il quorum sufficiente per essere eletto e si andrà dunque al ballottaggio.
I risultati saranno disponibili dalle 20:00, intanto l’affluenza alle urne e la diretta on-line dei dati che arrivano al Ministère del l’Interiérieur Francese (Ministero dell’Interno di Francia) si trovano sul web sulle pagine appositamente predisposte da diversi organi di informazione che si occupano di diffonderli in tempo reale.
Di seguito vi proponiamo un widget con i risultati in tempo reale e la mappa per regione di chi ha ottenuto la maggioranza, in attesa dei dati sono disponibili quelli relativi all’affluenza ed i confronti con le precedenti elezioni (selezionate dal menu a tendina in alto, accanto alla bandiera francese ed alla scritta ELEZIONI, Presidenziali 2012 se non sono quelle già presenti):