Home / Elezioni / Elezioni Comunali 2012 / Elezioni Comunali 2012: ballottaggi, risultati in tempo reale

Elezioni Comunali 2012: ballottaggi, risultati in tempo reale

ELEZIONI COMUNALI 2012 BALLOTTAGGI – Sono cento comuni e fra questi 16 capoluoghi di Provincia ad essere interessati al turno di ballottaggio di domenica 20 e lunedì 21 maggio delle elezioni amministrative (comunali) dopo il primo turno del 6 e 7 maggio scorso. “Per il turno di ballottaggio – spiegano dal sito del Viminale – si sceglie solo tra i due candidati sindaci che hanno ottenuto, al primo turno, il maggior numero di voti e l’elettore vota tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato prescelto”.
Come è ormai consuetudine per appuntamenti del genere, il Ministero dell’Interno ha predisposto diverse pagine web per avere notizie in tempo reale sull’affluenza alle urne e per conoscere in diretta i risultati durante lo spoglio man mano che essi vengono comunicati alle prefetture. “I dati si riferiscono alle comunicazioni pervenute dai comuni, tramite le prefetture, e non rivestono, – chiariscono dal Ministero dell’Interno – pertanto, carattere di ufficialità”.
Fra i comuni capoluogo interessati al voto figurano: Alessandria, Asti, Cuneo, Como, Parma, Piacenza, Lucca, Frosinone, Rieti, L’Aquila, Isernia, Taranto, Trani, Monza, Belluno e Genova. Sul sito del Ministero si trovano inoltre maggiori dettagli sugli orari e sulle modalità di voto ed altre notizie utili per gli elettori.