Home / Notizie / Venere tra Terra e Sole: la diretta web sul sito dell'Inaf

Venere tra Terra e Sole: la diretta web sul sito dell'Inaf

VENERE “ATTRAVERSA” IL SOLE – L’ultima volta risale a 8 anni fa e la prossima sarà fra 105 ovvero l’11 dicembre 2117. Ci stiamo riferendo all’ultimo transito del pianeta Venere sul Sole che come spiegano gli esperti  passerà tra non molto (è questione di ore)  dal sole lasciando un puntino nero sulla superficie della stella che dà luce alla nostra terra e ad altri pianeti del sistema solare.
L’evento dovrebbe concludersi circa 6 ore e mezzo dopo e la possibilità di assistere al fenomeno è dunque ristretta a poche ore, ovvero dal momento in cui il sole sorgerà e sarà visibile. Per chi ha intenzione si seguire l’attraversamento di Venere sul sole è opportuno che si munisca di vetri protettivi per evitare danni alla vista.
Per gli amanti di internet ci sono alcuni siti che trasmetteranno in tempo reale il fenomeno fra cui quello dell’Inaf (Notiziario On-line dell’Istituto Nazionale di Astrofisica) che come spiegano sul proprio sito “Nella notte fra martedì 5 e mercoledì 6 giugno 2012 Venere verrà a trovarsi esattamente fra la Terra e il Sole. Dando così vita a uno spettacolo imperdibile: durerà circa sette ore, e non si ripeterà più fino al 2117. Tante le iniziative dell’INAF in vista dell’evento, compresa la diretta web”. Occhio dunque per l’arrivo della “notte di Venere”!!

Diretta a partire dalle 23 e 45 ora italiana:



Video streaming by Ustream