Home / Mondo / Alan Turing: Mdt come Doodle per l'anniversario nascita

Alan Turing: Mdt come Doodle per l'anniversario nascita

Doodle - Alan Turing
Doodle – Alan Turing

ALAN TURING DOODLE – Un secolo fa nasceva a Londra Alan Mathison Turing, meglio conosciuto più brevemente come Alan Turing, il matematico inglese morto giovane all’età di 41 anni a Wimslow il 7 giugno 1954 che è considerato uno dei più grandi matematici dello scorso secolo. Crittanalista, ovvero studioso dei metodi per tradurre informazioni cifrate senza alcuna chiave, Turing influenzò fortemente l’informatica con l’introduzione o meglio la formalizzazione dei concetti di algoritmo e calcolo attraverso la macchina di Turing.
Quest’ultima detta anche MdT è un modello astratto che definisce una macchina capace di eseguire algoritmi in cui vi è un nastro infinito sul quale si possono scrivere e/o leggere dei simboli. Si tratta di uno strumento teorico utile per lo studio della complessità degli algoritmi che si deve proprio ad Alan Turing che lo ideò per rispondere al problema della decisione (Entscheidungsproblem) di Hilbert nel suo piano di lavoro di fondazione formalista della matematica.
In informatica la teoria della complessità degli algoritmi (teoria della complessità computazionale) che è una branca della teoria della computabilità analizza le risorse minime indispensabili per la risoluzione di un problema (calcolo e memoria) che a sua volta viene classificato in base al grado di complessità in classi, secondo l’efficacia del migliore algoritmo conosciuto capace di risolverlo. A Turing, in occasione del 100° anniversario della nascita Google ha dedicato un Doodle che è già apparso nelle home page di Mr G nei paesi dove è già mezzanotte del 23 giugno 2012.
Il logotipo è animato e simboleggia la macchina di Turing che è possibile azionare. Vero è che in molti si attendevano che Google celebrasse il secolo dalla nascita del grande matematico con un Doodle. Scorrendo il mouse sul Doodle appare la scritta “Alan Turing’s 100th Birthday” (100° compleanno di di Alan Turing). La chiave di ricerca di cui si ottengono i risultati è “Alan Turing”.