Home / Sport / Londra 2012 / Londra 2012 Scherma

Londra 2012 Scherma

Google Doodle - Londra 2012 Scherma
Google Doodle – Londra 2012 Scherma

LONDRA 2012 DOODLE SCHERMA – Dedicato alla scherma il 4° Doodle delle Olimpiadi di Londra 2012. Si tratta del logotipo n. 4 che cade nella giornata di lunedì 30 luglio 2012 durante la quale sono previste le gare di spada individuale femminili che si concluderanno con le finali per l’oro, l’argento e il bronzo. Nel Doodle di Google si osserva un atleta o meglio uno schermidore in una classica azione di affondo, una colpo comune a tutte e tre le armi comprese nella scherma ovvero il fioretto, la spada e la sciabola. Il colpo viene “parato” dall’avversario che usa come arma la “l” di Google trasformatasi ad hoc.
Per quanto riguarda la differenza relative al bersaglio nei vari tipi di scherma osserviamo che nel fioretto esso comprende il busto con esclusione di braccia, gambe e testa e si può colpire solo di punta, nella sciabola è costituito dal busto, braccia e testa e si può colpire di punta, di taglio e di con­trotaglio, mentre nella spada il bersaglio comprende tutto il corpo, si può colpire solo di punta, come nel fioretto, ma non vi è la convenzione, ovvero la regola secondo cui il diritto ad avere accreditata una stoccata portata nello stesso momento a bersaglio dai due avversari è di chi dei due ha portato per primo l’attacco o la minaccia della propria arma sul bersaglio valido nemico, oppure di colui che dopo essersi difeso con il ferro o di misura ripropone una risposta (un nuovo attacco), o ancora di chi mettendo l’arma in linea minaccia costantemente il bersaglio valido dell’avversario che si dirige verso di lui, costringendolo a dover eludere l’arma toccandola con la propria arma un istante prima di sferrare il colpo.
Insomma Google si concentra il 30 luglio 2012 sullo sport delle cavazioni, dei fendenti, delle botte dritte, affondi, delle presa di ferro, delle fléche – frecciate (si spera di vederne tante attesa la spettacolarità di questa azione), mentre per vedere il programma completo delle Olimpiadi di Londra 2012 basta fare un salto sul sito ufficiale delle gare Olimpioniche London 2012, dove è possibile fra le sue pagine trovare il calendario completo delle gare olimpiche. In particolare le gare della scherma sono distribuite fra il 28 luglio ed il 5 agosto.