Home / Sport / Londra 2012 / Londra 2012 Ping Pong o Tennis Tavolo

Londra 2012 Ping Pong o Tennis Tavolo

Google Doodle - Londra 2012: Ping Pong o Tennis Tavolo
Doodle – Londra 2012: Ping Pong

OLIIMPIADI DI LONDRA 2012 – DOODLE PING PONG O TENNIS TAVOLO – I riflettori di Google si sono puntati per la giornata olimpica del 2 agosto 2012 sul Tennis Tavolo o come è popolarmente noto sul “ping pong” tanto da usare queste ultime come chiavi per la ricerca.
Si tratta di uno degli sport più diffusi nel mondo e spesso lo si pratica per scopo ricreativo non essendo necessario, almeno per chi non vuole giocare a livello agonistico, uno spazio molto ampio. Il table tennis è una specialità olimpica che richiede grossi doti di concentrazione e riflessi unite a buone doti fisiche e di coordinamento. Si può giocare come nel tennis in singolo o in doppio e ciascun “pongista” dispone di una racchetta su cui si misurerà negli scambi in un tavolo di gioco che deve essere (misure regolamentari per match internazionali) lungo 14 metri e largo 7 oppure 10×5 (misure match nazionali), e si tollerano anche gli 8,5×4,25 (match locali).
La rete divide le due aree del tavolo su cui si gioca la partita con una pallina sferica molto leggera. Vero è che esistono altre regole specifiche per le partite che si giocano a livello agonistico e che sono applicate alla lettera durante le olimpiadi e i tornei, ma è anche vero che chi gioca a ping-pong pensa ad avere a disposizione due racchette una pallina e un tavolo dotato di rete per giocare. Al resto non si pensa e si comincia a giocare. Ed è forse questa semplicità che rende il tennis-tavolo come uno degli sport più praticati al mondo.
Interessanti sono gli stili e i modi di impugnare la racchetta; abbiamo lo stile occidentale in cui si tiene il manico della racchetta con 3 dita, l’indice sulla gomma di un lato della racchetta e il pollice sulla gomma dell’altro lato e lo stile “cinesino” in cui il manico della racchetta viene tenuto nell’incavo della mano fra pollice e indice. Quest’ultimo stile comporta due tipi di impugnature: quella cinese che impone un maggiore movimento per colpire di dritto ma permette di dare più forza nel colpo perché si viene a valorizzare il movimento del polso e quella giapponese simile a quella cinese dove però le dita dietro alla racchetta sono distese limitando il movimento del polso. Sulle impugnature nel tennis-tavolo si trova spesso un’ampia letteratura essendo un aspetto importante delle varie tecniche di gioco.
Nel Doodle di Google si vede sullo sfondo un giocatore che sta per sferrare un bel dritto verso l’avversario che è pronto a rispondere. I pongisti sono sistemati nel Doodle come se gli osservatori si trovassero dietro il giocatore che sta per rispondere al tiro dell’avversario. Sembra quasi che Google stia per colpire la pallina e i navigatori debbano prepararsi a rispondere. Il calendario delle Olimpiadi di Londra 2012 dei vari tornei di tennis tavolo (singolare maschile, singolare femminile, doppio maschile, doppio femminile) sono pubblicati sul sito ufficiale dei giochi olimpici London 2012 dove sono contraddistinti con una medaglia i giorni delle finali in cui verranno assegnate le medaglie d’oro, d’argento e di bronzo.
Nella scorsa edizione delle olimpiadi nel singolo femminile e maschile il podio è stato tutto cinese e sempre cinesi sono state le medaglie d’oro nelle competizioni a squadre.
Di seguito la tabella con le date delle finali:

TENNIS TAVOLO ORA GENERE SPECIALITÀ EVENTO
01-08-2012 15:30 FEMMINILE SINGOLO FINALE PER IL BRONZO
01-08-2012 16:30 FEMMINILE SINGOLO FINALE
02-08-2012 15:30 MASCHILE SINGOLO FINALE PER IL BRONZO
02-08-2012 16:30 MASCHILE SINGOLO FINALE
07-08-2012 12:00 FEMMINILE SQUADRE FINALE PER IL BRONZO
07-08-2012 16:30 FEMMINILE SQUADRE FINALE
08-08-2012 12:00 MASCHILE SQUADRE FINALE PER IL BRONZO
08-08-2012 16:30 MASCHILE SQUADRE FINALE