Home / Notizie / Maria Montessori: dopo le 1000 lire un Doodle per celebrare il metodo

Maria Montessori: dopo le 1000 lire un Doodle per celebrare il metodo

Google Doodle - Maria Montessori
Doodle – Maria Montessori

MARIA MONTESSORI DOODLE – A Maria Montessori nata a Chiaravalle (An) il 31 agosto 1870 e deceduta a Noordwijk, 6 maggio 1952, Google dedica il Doodle di venerdì 31 agosto 2012 in occasione del 142° anniversario della nascita della “pedagogista, filosofa, medico, scienziata, educatrice e volontaria” come la definisce efficacemente Wikipedia Italia.
La notorietà della Montessori, il cui volto è presente in ben otto emissioni di biglietti da 1000 lire il cui retro è rappresentato da una parte del quadro di alcuni “bambini allo studio” di A. Spadini, è dovuta al cd Metodo Montessori che porta il suo nome usato in migliaia di scuole in tutto il mondo e consiste in un approccio educativo che accompagna il bimbo dalla nascita fino alla maggiore età.
Il Doodle di Google ben rappresenta le varie fasi dello sviluppo didattico ed educativo attraverso strumenti utili alla messa in opera del metodo della pedagogista italiana. Scorrendo il mouse su di esso si legge “142° anniversario della nascita di Maria Montessori” mentre cliccando su di esso si ottengono i risultati della chiave di ricerca “Maria Montessori”.
Il Doodle di Google è presente nella home page di Mr G nei vari paesi del mondo.