Home / Mondo / Clara Schumann: Doodle per celebrare l'anniversario nascita della grande pianista

Clara Schumann: Doodle per celebrare l'anniversario nascita della grande pianista

Clara Schumann - Google Doodle in occasione del 193° compleanno
Clara Schumann – Google Doodle

CLARA SCHUMANN DOODLE GOOGLE – A Clara Josephine Wieck Schumann, Google dedica il Doodle di giovedì 13 settembre 2012 in occasione del 193° anniversario della nascita. La scelta cade su una delle più grandi pianiste e compositrice dell’epoca romantica moglie del celeberrimo compositore Robert Schumann, allievo del padre di Clara, il musicista Joahann Gottlob Friedrich Wieck.
Clara Schumann, nata a Lipsia e deceduta il 20 maggio 1896 a Francoforte sul Meno, rappresenta per i tedeschi una importante figura (una icona della musica classica) tanto che all’epoca del marco tedesco, la sua immagine è stata impressa su una banconota da 100 marchi.
Anche il mondo del cinema si è occupato di Clara Wieck Schumann alla quale sono stati dedicati dei film, fra i quali nel 1983 (Frühlingssinfonie – Sinfonia di primavera) con Nastassja Kinski.
Nel logotipo di Google è raffigurata la musicista tedesca circondata da tanti bimbi davanti ad un pianoforte. Scorrendo il mouse sul Doodle di Google si legge “Clara Schumann’s 193rd Birthday” (in Google Italia – 193° anniversario della nascita di Clara Schumann) mentre cliccando su di esso si ottengono i risultati della chiave di ricerca “Clara Schumann”.