Home / Mondo / Diretta e streaming lancio da 36576 metri di Felix Baumgartner

Diretta e streaming lancio da 36576 metri di Felix Baumgartner

RED BULL STRATOS – Lanciarsi da oltre 36.000 metri non è impresa da tutti i giorni e i rischi che si corrono, nonostante le misure che si possono prendere, non sono affatto pochi. Ma Felix Baumgartner è pronto all’impresa il cui appuntamento era stato fissato lunedì 8 ottobre 2012 ma che slitterà a causa delle condizioni meteo molto probabilmente a martedì 9 ottobre 2012 (si è in attesa di una conferma ufficiale). Un fronte di freddo infatti si è avvicinato verso il deserto del New Mexico dove è previsto il lancio portando molto gelo con punte di vento eccessive per portare il alto il mezzo  a bordo del quale salirà oltre i 36.000 metri di quota il paracadutista, prima di lanciarsi.
LANCIO DAI CIELI DEL NEW MEXICO
Dai cieli del New Mexico dove salirà a bordo di una capsula spaziale spinta da un palloncino di elio, l’austriaco paracadutista estremo di anni 43 si lancerà dall’altezza di 36576 metri (120.000 piedi)  con indosso una tuta speciale pressurizzata, studiata da più di 40 scienziati per evitare gli effetti sul corpo determinato dalla velocità della caduta (dovrebbe superare la velocità del suono) e quindi aprirà il paracadute al momento giusto.
IMPRESA RECORD –
Riuscire nell’impresa, chiamata Red Bull Stratos – significa battere  il record del mondo che è stato stabilito da Joe Kittinger nel 1960.
POTENZIALITA’ DEL CORPO UMANO
L’esperienza di Baumgartner servirà anche alla Nasa per conoscere meglio le potenzialità del corpo umano nello spazio. Sul braccio destro Felix ha una scritta che ci sta tutta per lui: “Born to fly” (nato per volare).
DIRETTA E STREAMING *(cfr. aggiornamenti)
In Italia sarà possibile seguire la diretta del lancio – fanno sapere sul sito Sportmediaset – su Italia 2 e in diretta streaming su Sportmediaset.it a partire della 14,00 di martedì 9 ottobre.

* AGGIORNAMENTO 1
Alle 17,30 di martedì 9 ottobre 2012 su Italia 2 è stato annunciato che inizierà la diretta

* AGGIORNAMENTO 2
Ancora un rinvio a causa del  vento che avrebbe rischiato di far rompere il pallone di elio durante la salita

* AGGIORNAMENTO 3
Se il vento cederà alle ore 16,45 di domenica 14 ottobre 2012 inizieranno le operazioni di salita del pallone e quindi è previsto il lancio

* MISSIONE COMPIUTA

Felix Baumgartner è riuscito nella sua impresa. Si è lanciato da 39.000 metri slm e ha raggiunto terra toccando la velocità dei 1200 km orari e quindi superando la barriera del suono