Home / Mondo / Herman Melville: Doodle per l'anniversario di Moby Dick

Herman Melville: Doodle per l'anniversario di Moby Dick

Google Doodle - Herman Melville
Doodle – Herman Melville

DOODLE HERMAN MELVILLE – A Moby Dick, Google dedica il Doodle di giovedì 18 ottobre 2012 in occasione del 161° anniversario della sua uscita. Il romanzo conosciuto anche come “La balena” è considerato uno dei capolavori della letteratura americana ed è stato scritto da Herman Melville. Fu pubblicato nel 1851 e la sua trama è molto semplice ma incredibilmente affascinante.
TRAMA DI MOBY DICK – Si narra infatti il viaggio di una baleniera, il Pequod alla cui guida c’è il capitano Achab a cassia di una balena bianca che dà il titolo al romanzo. Durante la caccia si intervallano riflessioni di natura scientifica, religiose e filosofiche del protagonista Ismaele. Riflessioni che fanno del viaggio un’allegoria e un’epopea epica.
DOODLE GOOGLE – Scorrendo il mouse sul Doodle di Google in cui appare la baleniera in azione con la scritta Google che sembra un capodoglio si legge “161° anniversario di Moby Dick” mentre cliccando su di esso si ottengono i risultati della chiave di ricerca con il nome dell’autore del romanzo: Herman Melville.