Home / Mondo / Bram Stoker libri. Doodle per lo scrittore di Dracula il vampiro

Bram Stoker libri. Doodle per lo scrittore di Dracula il vampiro

Google Doodle - Bram Stoker - I LIBRI
Doodle – Bram Stoker – I LIBRI

BRAM STOKER ANNIVERSARIO NASCITA – Ad Abraham Stoker detto Bram, scrittore Irlandese nato a Clontarf  il 08-11-1847 e deceduto a Londra, il 20 aprile 1912 Google dedica il Doodle dell’otto novembre 2012 in occasione del 165° anniversario della nascita. La celebrità di Bram è dovuta al suo romanzo “Dracula” ispirato alla figura di Vlad III principe di Valacchia, divenuto uno fra i più importanti romanzi gotici, intendendosi per tali quelli caratterizzati da un genere narrativo che unisce aspetti romantici e di orrore.
BIOGRAFIA –  Stoker trascorse un’infanzia con molti problemi di salute, restando costretto a letto fino a otto anni di età per l’incapacità di alzarsi in piedi per l’estrema debolezza. Esperienza che segnò la sua fantasia letteraria che richiama la resurrezione dei morti e il sonno infinito, aspetti importanti nel racconto di Dracula. Broker però guarì  tanto che ai medici che lo curavano sembrò quasi si trattasse di un miracolo. E si riprese talmente bene da condurre non solo una vita normale ma rivelandosi anche un piccolo campione nello sport durante gli anni universitari a Dublino.
OPERE –  Lo scrittore irlandese scrisse diverse opere (romanzi, letture e storie), fra le quali ne citiamo alcune: Il Passo del Serpente (The Snake’s Pass, 1890), romanzo, Crooken Sands, (1894), The man from Shorrox’s, (1894), Sir Henry Irving and miss Ellen Terry (1899) e i romanzi: The mistery of the sea: A novel – 1902, Il gioiello delle sette stelle (The Jewel of Seven Stars) -1903, L’uomo (The Man) – 1905.
DOODLE GOOGLE – E le opere di Bram Broker sono le protagoniste del Doodle di Google in cui si notano alcuni protagonisti dei suoi lavori con ben in evidenza un vampiro. Scorrendo il mouse su di esso si legge: “Bram Stoker’s 165th Birthday” (165° anniversario della nascita di Bram Stoker) mentre cliccando su di esso si ottengono i risultati della chiave di ricerca Bram Stoker books (libri di Bram Stoker).
DRACULA –  Inutile soffermarsi sul fatto universalmente noto del successo del romanzo del Conte Dracula che ispirò altre opere come ad esempio il film muto “Nosferatu” del 1922. Il romanzo è narrato sotto forma di raccolta di scritti di alcuni protagonisti del racconto ed ha inizio con la missione affidata a Jonathan Harker,  giovane avvocato inviato in Transilvania per gestire le operazioni di acquisto di un’abitazione a Londra fatta da un nobile del posto che sarebbe il Conte Dracula.