Home / Mondo / George Ferris, per San Valentino un giro con la sua ruota panoramica

George Ferris, per San Valentino un giro con la sua ruota panoramica

Google Doodle - George Ferris
Google Doodle – George Ferris

DOODLE GEORGE FERRIS – Una ruota panoramica che offre la possibilità “virtuale” di farla girare è il Doodle di Google del 14 febbraio 2013. Si tratta della ruota inventata da George Ferris che simboleggia i “Luna Park“.
George Ferris all’anagrafe George Washington Gale Ferris Jr era nato a Galesburg in Illinois il 14 febbraio 1859 e per celebrare il suo 154° anniversario della nascita Google ha deciso di mettere in home page, nel giorno di San Valentino un Doodle che richiamando l’invenzione di Ferris, riporta anche al tema della giornata, ovvero San Valentino, festa degli innamorati.
Infatti cliccando sul pulsante del Doodle partono due vagoni delle montagne russe sistemati su lati opposti fino a incontrarsi e originano degli scatti d’amore fre un lui e una lei. Più volte si clicca e più volte si ripete il gesto. Quanto alla prima ruota panoramica inventata da Ferris, essa fu messa in funzione e presentata nel 1893. Era capace di fare due giri completi di circa 20 minuti e ospitare più di 2100 passeggeri alla volta. Per sapere più notizie sulla vita dell’inventore e dell’invenzione basta fare un clic sulla lente d’ingrandimento del Doodle e si otterranno da Google i risultati della chiave di ricerca George Ferris.