Home / Mondo / Miriam Makeba: un Doodle per Mama Africa

Miriam Makeba: un Doodle per Mama Africa

Google Doodle - Miriam Makeba
Doodle – Miriam Makeba

A Miriam Makeba, conosciuta anche come Mama Africa, Google dedica un Doodle per celebrare l’81° anniversario della nascita. Makeba, nata a Johannesbug il 4 marzo 1932 si è distinta come cantante di Jazz e Worl Music, ma la sua notorietà è dovuta anche all’impegno sociale e civile contro il regime dell’Apartheid rimasto in vigore nel Sudafrica fino al 1993, ovvero la politica di segregazione razziale istituita dal governo dei bianchi del Sudafrica dopo la seconda guerra mondiale. Mama Africa, sudafricana di madre di etnia Swazi e padre di etnia Xhosa fu anche delegata delle Nazioni Unite. Il successo ottenuto abbastanza giovane da Mama Makeba che la portò negli Stati Uniti in tournè, non fu visto bene dal Governo di Pretoria e si trasformò in un esilio. Infatti ai partiti che portavano avanti la politica dell’Apartheid non piaceva che la Makeba potesse diventare un simbolo del popolo oppresso. La sua vita fu un continuo peregrinare per il mondo nella battaglia per la tutela dei diritti del popolo sudafricano e solo nel 1990 Nelson Mandela riuscì a convincerla a tornare in Sudafrica.
Le ultime performances musicali di Miriamo Bakeka portano la data del 2005, quando la cantante, già sofferente per l’artrite reumatoide tenne il suo conclusivo tour mondiale esibendosi in tutti i paesi che durante la carriera aveva visitato. Miriam Makeba è morta il 9 novembre 2008 in Italia a seguito di un attacco cardiaco, a Castel Volturno, dove prima di morire nonostante avesse manifestato dolori al petto si era esibita in un concreto contro la camorra che aveva ucciso sei immigrati africani. Un concerto che Miriam Makeba aveva dedicato al giornalista e scrittore Roberto Saviano. Una curiosità: Mama Africa è nata lo stesso giorno del nostro grande Lucio Dalla scomparso lo scorso anno.
Scorrendo il mouse sul Doodle di Google si legge “Miriam Makeba’s 81st birthday” (in Italiano 81° anniversario della nascita di Miriam Makeba) mentre cliccando su di esso si ottengono i risultati della chiave di ricerca “Miriam Makeba” grazie ai quali è possibile conoscere più notizie sulla vita dell’artista ma anche sull’attività svolta a difesa dei diritti umani di Mama Africa.
Di seguito la possiamo ammirare in un video dove canta la più popolare delle sue canzoni Pata Pata: